Sfoglia muffin alla crema di nocciole

Sfoglia muffin alla crema di nocciole

Sfoglia muffin alla crema di nocciole, un dolce golosissimo per il quale servono solo tre ingredienti e si prepara in 5 minuti al massimo.

SFOGLIA MUFFIN ALLA CREMA DI NOCCIOLE PER APRIRE L’ANNO IN DOLCEZZA

Lo so dopo le feste ci si aspetterebbero ricette detox perchè bisogna smaltire e recuperare la forma.

Io facendo un po’ di attenzione non l’ho persa per fortuna per cui, come prima ricetta dell’anno, ho voluto regalarvi qualcosa di stuzzicante che faccia venire il sorriso.

Un doppio strato di sfoglia farcita con crema di nocciole e granella di nocciole, arrotolata e intrecciata composta in modo da dargli la veste di un muffin.

Ideale da gustare tiepida quando la sfoglia è morbida, la cioccolata assume una consistenza fluida che abbraccia la granella a formare un trait d’union a ogni morso.

IL FIL ROUGE DEL 2021 DI CUCINA SERENA

Una ricetta F-A-C-I-L-I-S-S-I-M-A da fare e V-E-L-O-C-E che sia il fil rouge per il 2021 del mio blog.

Non di rado mi sono sentita dire negli ultimi anni che le mie ricette sono diventate un po’ più ricercate.

In tutta onestà dissento al riguardo; il mio blog ha un catalogo di oltre 600 ricette varie e adatte un po’ a tutti, si tratta soltando di navigare andando a ritroso.

Certamente in questi cinque anni da blogger sono cresciuta, ho imparato (e ho ancora tanto da imparare..) e talvolta ho osato.

Infondo avere un blog è anche un mezzo per sperimentare, cercando di uscire dalla propria comfort zone per questo a volte trovate ricette più elaborate.

In rete ci sono una miriade di proposte di pasta e fagioli, polpette, carbonara (..), per differenziarmi talvolta cerco di rivisitare i classici dandogli una versione più avanguardista e originale e anche più personale.

Questo accade soprattutto quando realizzo ricetta per collaborazioni con aziende oppure per i contest dove l’abilità e l’inventiva èìsono richieste.

In ogni caso, senza perdere l’orientamento del blog, quest’anno sarà un anno di ricette più che altro orientate alla easytudine.

UNA RICETTA PER TUTTI

In primis perchè sono le ricetta che alla fine piacciono di più a tutti, sono apprezzate dagli esperti come dai neofiti in cucina.

Io per esempio la ricetta degli sfoglia muffin me la gioco spesso quando faccio menù impegnativi e realizzo di avere poco tempo da dedicare alla preparazione del dessert.

Così in pochi minuti ho la portata per concludere il pasto.

La preparo, la metto nel frigorifero poi la inforno quando siamo al contorno, per servirla tipida e vi assicuro che è sempre un successo.

La ricetta me l’ha suggerita una mia carissima amica che a sua volta l’ha imparata da sua cugina, il passaparola è sempre una garanzia.

Sono certa che se la proverete entrerà di diritto a far parte del sussidiario delle vostre ricette dalla riuscita sicura.

E IL DETOX?

In ogni caso se cercavate ricette detox non voglio lasciarvi delusi, di seguito ve ne segnalo qualcuna gustosa e facile (per restare un tema easytudine).

Giusto per citarne alcune di quelle che sono sempre in cima agli insights del mio blog, per lo più tutto l’anno, vi suggerisco:

Se invece siete ancora in vena di dolce provate questa ricetta, vi assicuro che è buonissima.. oppure guardate il Video/Reel su Instagram

Sfoglia muffin alla crema di nocciole
Ingredienti:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 180 g di crema di nocciole (io crema di nocciole di Rigoni di Asiago)
  • 100 g di granella di nocciole
  • 1 uovo piccolo (per spennellare)
  • 2 cucchiai di latte (per spennellare)
Procedimento:

Srotolate la sfoglia e spianatela con le mani in modo che non si creino pieghe.

Spennellata la superficie con la crema di nocciole aiutandovi con una spatola.

Stendete la crema di nocciole in maniera uniforme, lasciando mezzo centimetro dal bordo.

Cospargete tutta la superficie con la granella di nocciole.

Inumidite con un sottile velo di acqua i bordi poi sovrapponete l’altra sfoglia in maniera da far aderire i bordi e fate una leggera pressione per farli congiungere.

Con una rotella oppure con un coltello tagliate tutto il rettangolo a strisce di un centimentro per il senso della lunghezza.

Prendete la strisce e attorcigliatela su se stessa facendo un movimento opposto con le mani.

Una mano gira verso l’interno e l’altra verso l’esterno.

Mettete le strisce in uno stampo da muffin precedentemente imburrato, avvolgendole su se stesse con un movimento concentrico.

Sbattete l’uovo con il latte e spennalete la superficie dei muffin di sfoglia.

Cospargete ogni tortina con granella di nocciole poi infornate nel forno preriscaldato.

Fate cuocere a 180° e fate cuocere per 15 minuti in modalità statica.

Sfornate e consumate tiepidi.

Muffin di sfoglia con crema di nocciole
Muffin di sfoglia alla nutella

#supplied – Ricetta in collaborazione con Rigoni di Asiago

Muffin di sfoglia con nocciolata Rigoni - Cucina Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.