American muffin all’olio con gocce di cioccolato

American muffin all'olio con gocce di cioccolato un remake in chiave light di un dolce classico della pasticceria americana.

American muffin all’olio con gocce di cioccolato un remake in chiave light di un dolce classico della pasticceria d’oltralpe.

“LIGHT MA CON GUSTO”: LA MIA HEADLINE AL TEMPO DELLA QUARANTENA

Light ma con gusto” è diventata quanto più mai l’headline delle mie ricette.

In questo momento in cui la cucina è la principale valvola di sfogo per eludere lo stress e mangiare è la ricerca di soddisfazione, io promulgo l’idea di un mangiare gustoso ma leggero.

Ecco quindi che sul mio canale Instagram faccio tutorial per realizzare i miei tartufini al cioccolato light con avocado al posto del burro (stories salvate negli higlights), già presenti sul blog e altre ricette gustose ma leggere.

Da questo periodo surreale, di cui ci porteremo per sempre il ricordo legato a questo anno bisestile, ne verremo fuori questo è certo!

Ne porteremo i segni psicologici a lungo ma cerchiamo di non uscirne troppo provati anche nel fisico perchè la bella stagione è arrivata e poi smaltire gli stravizi di una vita sedentaria obbligata sarebbe dura.

Non è escluso che un appesantimento eccessivo della linea potrebbe comportare un disagio e una frustazione nelle privazioni che dovremmo adottare poi per rientrare nei nostri vestiti.

E’ un aspetto a cui sul momento non si pensa ma con il quale saremo chiamati a fare i conti.

QUATTRO APPUNTAMENTI CON IL NUTRIZIONISTA OGNI SABATO

Al riguardo è nata una collaborazione con il nutrizionista Antonio Galatà, nonchè presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (AINC) e direttore didattico del corso di formazione professionale “Nutrizione in cucina e sicurezza alimentare”.

Prendendo spunto da alcune mie ricette, il nutrionista tratterà alcuni argomenti suggerendo ciò che è bene mangiare in questo periodo per rafforzare le difese immunitarie, per stare bene e sfaterà alcuni miti.

Sabato scorso il primo appuntamento in cui, partedo dalla mia vellutata di broccolo romanesco, tipinambur, anacardi e salame, si è parlato di ISIOTIOCIANATI E PREVENZIONE.

Abbiamo anche scoperto che il salame, nell’ambito di una dieta si può mangiare (seppur nei limiti di 50 g a settimana) e che l’acqua do cottura delle verdure che contiene vitamine potrebbe essere impiegata nella ricette come questi muffin all’acqua.

IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE CON IL NUTRIZIONISTA

Per chi volesse seguirci le dirette sono schedulate in pillole di circa quindici minuti per i prossimi quattro sabato alle ore 12,00.

Gli argomenti che verranno trattati prossimamente saranno:

  1. BETACAROTENE E PELLE
  2. VITAMINA C, l’antiossidante che fa bene a tutto
  3. VITAMINA D per l’assorbimento dei minerali

Segnate gli appuntamenti, e se avete domande potrete rivolgerle al nutrizionista che vi ripsonderà in diretta.

AMERICAN MUFFIN ALL’OLIO CON GOCCE DI CIOCCOLATO

American muffin all’olio e gocce di cioccolato è un dolce che mi avete visto fare una domenica nelle mie stories di Instagram.

La ricetta ha destato curiosità visto l’ottimo risultato nonostante li avessi fatti con olio al posto del burro (come la ricetta madre vorrebbe), poi con un sondaggio IG è emersa la volontà unanime di vederli pubblicati sul blog.

Ecco quindi la ricetta in versione più leggera di un classicone americano, vi assicuro che la bontà di questi muffin eguaglia quelli burrosi senza farli rimpiangere.

Le gocce di cioccolato fondente li rendono altrettanto golosi, così sia la voglia di dolce che il desiderio di golosità saranno soddisfatti senza eccedere in termini di calorie.

Se invece le calorie non vi importano provata la versione più golosa con cuore di cioccolato.

Dopo aver versato l’impasto fino a metà pirottino, inserite nel centro un cioccolatino ricoprite con altro impasto fino ad arrivare a tre quarti dello stampo. Poi infornate dopo aver cosparso con con gocce di cioccolato.

Una colazione sana e leggera, fra l’altro facilissima da fare per cui potrete coinvolgere anche i vostri bambini per realizzarla.

Ecco come fare…

Muffin all'olio con gocce di cioccolato serviti in pirottini rigidi monoporzione con la scritta sweet time
Ingredienti:
  • 320 g di farina 00
  • 2 uova
  • 170 g di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 60 ml di latte
  • 160 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci (io lievito vanigliato per dolci Ar.pa)
  • 60 g di gocce di cioccolato
Preparazione:

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale, vanillina) e mescolateli con una frusta a mano.

In un’altra bowl radunate olio, latte e acqua a temperatura ambiente, misceltate tutto.

ricette con lieviti Ar.pa - American muffin Cucina Serena

Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate velocemente per amalgamare tutto ma non troppo.

Per far venire la classica cupola infatti gli ingredienti non devo essere lavorati troppo.

Versate il composto negli stampini da muffin, se sono in silicone non occorrerà imburrarli, in caso contrario imburrate e infarinate lo stampo prima.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 15/20 minuti in modalità statica.

Fate la verifica con un cake tester dopo 15 minuti, se esce asciutto estraete i muffin dal forno oppure in caso contrario prolungate la cottura di pochi altri minuti, dipende dal vostro forno.

Lasciate raffredare prima di consumarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.