Carote ammollicate – quando la mollica di pane diventa fashion

Carote ammollicate è un piatto tipico calabrese a base di carote lesse condite con pane ammorbidito nell'aceto

Le carote ammollicate è un piatto che ho assaggiato per la prima volta durante la festa della mietitura a Rossano Calabro l’estate scorsa.

AMMUDDICATE e il CRUMBLE: QUANDO LA MOLLICA DIVENTA FASHION

Le verdure ammollicate, ammuddicate, come le chiamano nel dialetto locale, sono una peculiarità delle ricette calabresi.

Si tratta di contorni a base di verdure di produzione propria raccolte dall’orto (al sud quasi tutti ne hanno uno), arricchite con briciole di pane raffermo.

Quello che oggi, in un alito di modernità, chiamiamo crumble in verità era già noto ai nostri avi che si ingegnavano per arricchire di gusto le pietanze semplici con quei pochi basici ingredienti.

Essendo meno abbienti, per sfruttare al massimo il cibo che avevano a disposizione senza sprecarlo, usavano la fantasia per rielaborarlo e portare in tavola pietanze vestite a nuovo, avendo nel paniere quotidiano i medesimi ingredienti.

Le verdure prodotte in proprio, in base alla stagionalità erano per lo più le stesse pertanto si riproponevano ogni giorno, sicchè mutarne la preparazione era un modo per evitare la monotonia in tavola.

E’ così che con la fantasia una semplice fetta di pane raffermo vive di nuova vita e cambia il gusto a un piatto quotidiano già consumato il giorno prima per farlo apparire differente.

L’INGEGNOSITA’ IN CUCINA QUEL FATTORE IN PIU’

Quando ci penso mi rendo conto di quanto l’ingegnosità  in cucina sia importante, sia essa dettata dalla necessità o dal mero desiderio di esprimere la propria creatività, in ogni caso cambia lo status di una portata.

Per questo si dice che un cuoco sia un po’ un artista; con la differenza che al posto dei colori lavora con gli ingredienti e sui contrasti (caldo/freddo, dolce/amaro, croccante/morbido) esaltando il risultato finale.

Il segreto è far vibrare la fantasia lasciandola libera di esprimersi..

Ed accade così che una carota possa essere un contorno sfizioso, la componente basica di un dolce, degli gnocchi fatti in casa, e chissà cos’altro..

LA RICETTA

La ricetta come anticipavo sopra l’ho scoperta durante un tour per la festa della mietitura che feci lo scorso anno in Calabria.

La cuoca della tenuta presso la quale ero ospite nei giorni precedenti ci aveva deliziato con tanti piatti della tradizione calabrese (tutti buoni ma pipi e patate con olio a profusione hanno lasciato il segno).

Durante la celebrazione della festa per la mietitura invece ha proposto le le carote ammollicate che, dire il vero, inizialmente non aveva destato la mia attenzione invece poi la curiosità mi ha spinto ad assaggiarle e ne sono stata conquistata.

Ho deciso quindi che meritassero un posto sul blog perchè sono semplicissime da fare ma hanno un gusto particolare.

Il sapore, infatti, è acidulo per via dell’aceto che contrasta l’inclinazione dolce delle carote riportandolo in equilibrio, mentre il crumble aromatico gli conferisce quel tocco di particolarità che trasforma un contorno semplice in un piatto inconsueto.

Vi consiglio di provarle, guardate qui di seguito quant’è facile farla..

contorno di carote lessate servite affettate condite con aceto e mollica di pane alle aerbe aromatiche medeiterranee

Ingredienti per  2/3 persone:

  • 200 g di carote
  • 2 fette di pancarrè (oppure 1 fetta di pane in cassetta americano)
  • 1 spiccio di aglio
  • 6 foglioline di menta frresca
  • 2 cucchiai rasi di aceto bianco (io di mele)
Preparazione:

Eliminate il bordo dal pancarrè (facoltativo) e riducetelo a dadini

Mettete in un mixer l’aglio, le foglie menta sciacquate e asciugate e i dadini di pancarrè, azionate il mixer per ridurre tutto in briciole e tenetele da parte.

Pelate le carote e lessatele al dente in abbondante acqua salata.

Scolatele e conditele con olio e un cucchiaio di aceto.

Mescolate il crumble di pane aromatico con l’altro cucchiaio di aceto e mescolate di nuovo.

Porzionate le carote ammollicate e cospargete ciascun piatto con il crumble aromatico prima si servire.

Carote ammurdicate: carote tagliate a rondelle lessate e condite con un trito di pane baganto nell'aceto e prezzemolo o basilico
carote lessate condite con un'emulsione di olio e aceto e servite con briciole di panne condito con aceto ed erbe aromatiche -ricetta calabrese con le carote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.