Dolce al latte e miele

Dolce al latte e miele perchè in questo momento ci vuole tanta dolcezza per indorarci la pillola di questa reclusione forzata.

dolce latte  miele

LA CUCINA: THE NEW LIVING ROOM

In questo momento la cucina è diventata the new living room, ovvero lo spazio in cui stazionare principalmente.

La famiglia è radunata nello stesso spazio ambientale come in una perenne giornata domenicale piovosa in cui restare in casa rappresenta il ricovero dalla avversità temporali.

In una condizione similare, la scena familiare è quella di figli e mariti, fidanzati che gravitano attorno alla cucina nelle perenne ricerca di qualcosa da spiluccare.

Ai pasto canonici siamo chiamate ad assecondare anche le esigenze di eventuali spuntini, di una fetta di dolce a merenda o dopo cena.

DOLCE LATTE E MIELE: UNA LEGGEREZZA PALPABILE

D’altronde il dolce è consolatorio si sa e in questo momento di consolazione ce ne serve in abbondanza.. perciò ho scelto di suggerirvi una ciambella con l’edulcorante naturale per eccellenza: il miele.

Il risultato tuttavia non è troppo zuccherino, l’incontro con il latte poi conferisce un sapore rotondo e una texture soffice.

E’ una torta da credenza leggera per via della presenza di olio al posto del burro, la leggerezza è palpabile all’assaggio e rende questo dolce adatto per la colazione, la merenda ma anche per uno sfizio goloso dopo cena.

LA RICETTA

Per la ricetta è consigliato utilizzare del miele liquido o cremoso, se avete del miele solido scioglietelo immergendo il barattolo in una bacinella di acqua calda.

La scelta del latte non è vincolante, potete utilizzare anche quello parzialmente scremato ma quello intero conferisce in sapore più rotondo e corposo al dolce oppure potete utilizzare il vegetale non zuccherato per una versione dairy free.

L’idea in più? potete impreziosire il dolce con l’aggiunta di uvetta di Corinto oppure con frutti rossi.

E adesso vediamo come realizzare in poche mosse questo dolce soffice al latte e miele..

Milk and honey breakfast cake
Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 40 g di zucchero
  • 120 ml di olio di semi
  • 150 ml di latte intero
  • 150 g di miele bio (io Mielbio Miele di Asiago Fiori cremoso)
  • 5 g di estratto di vaniglia
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungete l’olio con le fruste ancora in movimento.

Spegnete le fruste e versate il latte a temperatura ambiente, il miele e l’estratto di vaniglia e mescolate.

Inserite quindi la farina precedentemente setacciata con il lievito e mescolate con le fruste fino a quando gli ingredienti non risulteranno tutti perfettamente amalgamati.

Versate il composto in uno stampo a ciambella da 22 cm.

Cuocete in forno a 180° per 40/45 minuti.

Dolce soffice al latte e miele nella foto una fetta tagliata adagiata sul tavolo e sullo sfondo il dolce affettato e il miele in una ciotolina con un cucchiaino dentro

Se vi piacciono i dolci con il miele provate anche i biscotti Melomakarona.

Credit ricetta originale qui

Miele supplied by Rigoni di Asiago

dolci con miele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.