Dessert ai frutti rossi al microonde

Il dessert ai frutti rossi al microonde è un dessert monoporzione servito in coppa con pan di spagna e crema fatti al micoroonde  e una bagna realizzata con succo di frutti rossi

Il dessert ai frutti rossi al microonde è un’altra ricetta facile e veloce da preparare.

Per comporlo ho utilizzato la crema al microonde che ho pubblicato lunedì scorso.

PASSIONE MICROONDE

Vi avevo preannunciato che sto sperimentando delle ricette al microonde per evitare l’utilizzo del forno elettrico o a gas in vista delle stagioni più afose (che spero arrivino presto!).

No, non ho fatto una convenzione con qualche marca di microonde (la cosa confesso non mi dispiacerebbe), si tratta di una passione che ho sviluppato quando mi sono accorta che potevo utilizzare meglio questo elettrodomestico.

Come vi ho anticipato nel precedente post, le ricette di lemon curd e il babaganoush al microonde erano già stata un successo per questo ho pensato “perchè non fare altri esperimenti?”

PAN DI SPAGNA AL MICROONDE PER IL DESSERT AI FRUTTI ROSSI

Il dessert con frutti rossi al microonde ha come base un pan di spagna cotto anch’esso al microonde.

La modalità per prepararlo è lo stessa, ciò che diverge è il metodo di cottura e soprattutto la tempistica per realizzarlo.

Solo 6 minuti di cottura oltre al tempo per montare l’impasto.

Una raccomandazione per la riuscita del pan di spagna è la stessa del metodo classico ovvero montare bene a lungo le uova in modo che incorporino molta aria.

COME HO REALIZZATO LA RICETTA

Per il dessert ai frutti rossi al microonde ho optato per una monoporzione al bicchiere ispirata dal successo dei bicchierini di pan di stelle.

Presentato al bicchiere è un dolce pratico da consumare perchè non occorre sporzionarlo ed essendo una monoporzione è già pronta per essere servita.

Il liquido per bagnare il pan di spagna l’ho fatto con uno sciroppo a base di succo di frutta ai frutti di bosco di Rigoni di Asiago.

Per fare una crema più ferma ho aggiunto 5 g alla dose della ricetta se invece la preferite più fluida seguite fedelmente le dosi della ricetta.

Che dite, vogliamo provare a fare insieme questo dessert ai frutti rossi al microonde partendo dal pan di spagna al microonde?

dessert al bicchiere fatto con pad si spagna e crema cotti al microonde, sciroppo ai frutti rossi e frutti rossi freschi - microwave dessert recipe

Ingredienti per il pan di spagna (4 persone):

  • 3 uova
  • 75 g di fecola di patate (oppure amido di mais)
  • 75 g di farina 00
  • 135 g di zucchero a velo
  • 1 bustina vanillina (oppure essenza di vaniglia)
  • un pizzico sale
  • 3 gr di lievito* per dolci al microonde
  • frutti rossi freschi q.b.

Crema pasticcera al microonde seguite la mia ricetta qui (per questo dessert ho utilizzato 30 g di amido di mais, anzichè 25 g, per una consistenza più ferma. Se la preferite più morbida seguite la ricetta alla lettera).

Ricetta per lo sciroppo ai frutti rossi:

  • 80 g zucchero
  • 80 ml di acqua
  • 40 ml succo ai frutti rossi (io”Tanti frutti” di Rigoni di Asiago)

Preparazione del pan di spagna:

Inserite nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero a velo, vanillina e sbattetele per 10/12 minuti fin quando avrete ottenuto un composto spumoso.

Potete fare questa operazione anche con le fruste elettriche aumentando il di qualche minuto il tempo di lavorazione (vi consiglio di utilizzare la planetaria perchè incorpora più aria garantendo un miglior risultato).

Mentre la planetaria è in funzione setacciate le polveri (farina, amido di mais, lievito per microonde).

Una volta che le uova risulteranno ben montate incorporate le polveri delicatamente con movimenti dal basso verso l’altro per non dar sgonfiare il composto.

Prendete uno stampo in silicone da 22/24 cm (oppure una teglia in pirex sulla cui avrete sistemato un foglio di carta forno), versatevi l’impasto fino a 2/3 dell’altezza dello stampo.

Cuocete al microonde alla 60Watt funzione micro + grill per 6 minuti senza aprire lo sportello.

Trascorso questo tempo verificate la cottura (non prima dei minuti) con uno stuzzicadenti e se non risultasse sufficientemente cotto fatelo cuocere (sempre micro + grill) per altri 30 secondi non di più o diventerà gommoso.

Lasciate raffreddare il pan di spagna per almeno 20 minuti prima di estrarlo dallo stampo.

Eliminate la pellicina qualora si fosse formata.

Nel frattempo preparate la bagna mettendo sul fuoco l’acqua e lo zucchero fino a bollore.

Spegnete poi la fiamma e aggiungete il succo di frutta ai frutti rossi (io Rigoni di Asiago), mescolate.

Lasciatelo da una parte a raffreddare.

Riprendete il pan di spagna e con un coppapasta e ricavate dei cerchi, tagliateli a un’altezza di 1 cm/ 1,5 cm

Prendete delle coppette di vetro, distribuite uno strato di crema con una sac a pochè (o con un cucchiaio) con beccuccio a stella, sovrapponetevi un cerchio di pan di spagna, bagnate quest’ultimo con la bagna ai frutti rossi.

Fate un altro strato di crema mettete qualche frutto rosso ben lavato e asciugato.

Adagiate un secondo cerchio di pan di spagna e proseguite allo stesso modo come sopra completando con un ultimi giro di crema e frutti rossi.

Io personalmente compongo il dessert con due strati di pan di spagna, tre di crema e decoro con frutti rossi.

Conservare in frigorifero.

Tirate fuori il dolce ai frutti di bosco al microonde qualche minuto prima di consumarlo.

p.s. vi avanzerà sicuramente del pan di spagna potete conservarlo in un sacchetto ben chiuso, si conserverà per alcuni giorni.

dessert ai frutti rossi fatto con pan di spagna al microonde baganto con sciroppo di frutti rossi di Rigoni di Asiago crema di Iginio Massari al microonde e frutti rossi freschi

Nota*: nel pan di spagna con metodo classico non si aggiunge il lievito ma in questo caso considerato il diverso metodo di cottura è preferibile aggiungerne un po’ per agevolare la crescita del dolce.

Ricetta in collaborazione con Rigoni di Asiago

Credit per la ricetta del pan di Spagna al microonde mi sono ispirata qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.