Girelle di tramezzino prosciutto cotto, formaggio Bergader, rucola

Rotelle di tramezzino farcite

Le girelle di tramezzino con prosciutto cotto, formaggio Bergader e rucola sono uno spezzafame che avrebbe certamente trovato un valido fan nel Vate (G. D’Annunzio) rinomatamente addicted al genere tramezzino.

Ho pensato a questa ricetta fatta con pane per tramezzino perchè l’estate è il periodo in cui si è più propensi a fare cene a buffet, aperitivi in piedi, apericene e serate social.

Le terrazze godono di rinnovata vita, di atmosfere simposiache laddove la convivialità passa anche attraverso preparazioni semplici che si realizzano velocemente e che altrettanto velocemente si consumano accompagnate da un bel calice riempito di vino.

Le girelle di tramezzino prosciutto cotto, formaggio Bergader, rucola sono un  antipasto gustosissimo e versatile.

Si può proporre infatti come amuse-bouche all’inizio di un pasto se presentate in forma tubolare intere dall’aspetto di rosa (come nella foto a sinistra con i ciuffi di rucola che fuoriescono), oppure, in alternativa alle classiche tartine, come finger food dall’aspetto di spirale che ricorda le girelle.

Per realizzare ho utilizzato le nuove fettine di formaggio Bergader che ho avuto il piacere di testare in anteprima in Italia.

Le specialità casearie dell’azienda bavarese nata da un piccolo caseifico nel 1902 sono diverse ma sino ad oggi non erano presenti formaggi a fette.

Nel suo paniere di produzione troverete formaggi a pasta molle e cremosi, formaggi semiduri, erborinati (fra cui il loro famoso Edelpilz, erborinato piccante, che ha da poco festeggiato 90 anni), da banco al taglio e ora da settembre p.v. nella distribuzione troverete anche le fettine di formaggio Almkäse in tre diversi gusti: classiche, affumicate e saporite, tutte senza conservanti.

Potrete quindi sbizzarrirvi a creare delle gustose varianti a vostro piacimento di questa ricetta che oggi vi suggerisco sul blog.

Se siete in cerca di altre ricette sfiziose semplici guardate anche i grissini di sfoglia twist, i ceci speziati, i tulipani di pomodori oppure consultate la sezione antipasti nell’indice delle ricette

Ingredienti:

  • 1 confezione di pane per tramezzini (fette 10cmx30 cm di lunghezza)
  • 120 g di prosciutto cotto al forno
  • 100 g di fettine saporite Bergader
  • rucola q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa prendete le fette di tramezzino lunghe e assottigliatele con il mattarello a uno spessore di circa 3 mm.

Mette sul pane in cassetta le fettine di formaggio Bergader (io ho usato le saporite) una di fila all’altra ricoprendo tutta la lunghezza della fetta.

Proseguite facendo un altro strato con le fette di prosciutto cotto mettendole sempre una di fila all’altra fino a coprire tutta la fetta rettangolare di pane per tramezzino.

Mettete infine le foglie di rucola, precedentemente lavate e ben asciugate, salate e irroratele con un filo di olio.

Infine arrotolate il pane con tutti gli ingrediente partendo dal basso verso l’alto.

Stringete il cilindro fra le mani facendo poca pressione per far uscire l’aria poi avvolgetelo nella pellicola per alimenti, facendolo aderire bene al rotolo di tramezzino.

Adagiatelo su tavolo e fate rullare un po’ sotto i palmi della mano per darli la classica forma a cilindro ben tonda.

Riponete in frigorifero per almeno un ora per farlo rassodare e prendere la giusta consistenza e forma.

Al momento di servire riprendete il rotolo di tramezzino, eliminate la pellicola e tagliatelo con un coltello a lama seghettata (eviterà che il pane si sbricioli) in 2 o 3 pezzi se lo volete servire a cilindro (come si vede nel piatto) oppure ricavate tante girelle di 1 cm di spessore.

Sistematele su un piatto da portate e servitele.

Rose di tramezzino con formaggio #bergader

Post in collaborazione con Bergder

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.