Ceci speziati

spiced chickpeasI ceci speziati è una ricetta che mi ha conquistata da subito non solo perchè questo i ceci mi piacciono molto ma perchè ho subito intravisto in questa ricetta semplice delle potenzialità.

L’INTUITO IN CUCINA

Ci sono alcune ricette infatti che mi colpiscono a naso, come si suol dire in termini gergarli ma di diretto impatto.

Avevo capito immediatamente che poteva essere una preparazione ideale per arricchire di sapore i piatti e dargli un quid pluris di gusto, se ripassate su questo blog lunedì prossimo ne vedrete un esempio.

UNA RICETTA DI DONNA HAY

Ho scoperto i ceci speziati sfogliando un libro di Donna Hay (l’ho presa da questo libro qui), lei è “uno dei personaggi di maggiore successo nel panorama dell’editoria gastronomica internazionale”, un’autrice, cuoca e food stylist che personalmente apprezzo molto più di altre sue illustri colleghe che tuttavia, a mio avviso, non sono in grado di equipararla.

Nei suoi libri trovo spesso ispirazione, sono fra quelli che quando li sfoglio mi fanno subito venir voglia di cucinare non fosse altro per quella rappresentazione basica dei suoi piatti con sfondi spesso tendenzialmente albini o pastello che mettono in risalto i colori del cibo.

Fonte d’ispirazione sono stati anche questi ceci speziati, ideali come snack da aperitivo per spezzare la fame mantenendosi leggeri (sono meno calorici delle noccioline) in estate, buoni per arricchire le insalate o i piatti a base di cereali come il farro..

Dopo varie prove con aromi diversi vi presento la ricetta che mi ha convinta di più, eccola…

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g di ceci precotti
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’olio
  • la punta di un cucchiaino di semi di finocchio (o di rosmarino)
  • la punta di 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 2 cucchiaini di scorza di limone bio grattugiata fresca
  • 1/2 cucchiaino di sale fino

Preparazione:

Sciacquate i ceci sotto acqua corrente poi temponateli con della carta assorbente e infine asciugateli bene.

Lavate il limone e con un rigalimoni ricavate dei riccioli di limone dalla buccia senza arrivare all’albedo (la parte bianca). In alterativa prelevate la scorza con un pelapatate poi con un coltellino tipo spelucchio con la lama dritta ricavate delle striscioline piccole e sottilissime.

Mettete l’olio a scaldare in un pentolino antiaderente a fiamma alta.

Versate nell’olio caldo i semi di finocchio e la paprika e i fili di limone e cuocete mescolando per circa 30 secondi affinchè sprigionino gli aromi.

Aggiungete quindi i ceci ben asciutti e fateli rosolare con le spezie per circa 5/6 minuti, mescolando di continuo per non farli attaccare, fin quando non risulteranno belli croccanti.

Serviteli caldi appena fatti oppure freddi.

Si conservano croccanti per un giorno.

ceci speziati ricetta di Donna Hay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.