Bocconcini di pollo all’arancia e gremolada di olive

Pollocon arancia e olive

I bocconcini di pollo con gremolada di olive e arancia è un piatto delizioso che veste di sapore una carne di per se non proprio guastosa.

Non sono una grande amante della carne ma praticando sport 3 volte a settimana ogni tanto devo assumerla perchè è ricca di aminoacidi e proteine.

Tuttavia mangiarla sempre semplice alla griglia mi mette tristezza per questo spesso la rielaboro per renderla più appetibile come è accaduto con questo piatto in cui il pollo l’ho cucinato con ingredienti tipicamemente italiani quali le olive e le arance con l’aggiunta di aromi mediterranei come l’origano e peperoncino.

In genere se pensiamo all’accostamento di arancia e olive viene istintivamente alla mente quello con le olive nere di cui uno dei più classici è l’insalata di arance e finocchi ma in verità con questo agrume stanno molto bene anche le olive verdi perchè la loro dolcezza con l’aspro dell’arancia fa un trait d’union che matcha (inglesismo!) molto bene.

Per questa ricetta ho utilizzato un mix di olive di Madama Oliva leader internazionale nella lavorazione delle olive da tavola, un’azienda che apprezzo non solo per la bontà dei prodotti ma anche per l’accento che pone in  materia di sicurezza alimentare, le olive da loro prodotte sono tutte di filiera sostenibile di fatti la ditta è annoverata fra le organizzazioni EMAS (Sistema comunitario di ecogestione e audit), piccole attenzioni che fanno la differenza di alcuni prodotti.

E’ un piatto facile da fare ma necessita di un tempo di marinatura piuttosto lungo per cui vi consiglio di prepararlo la sera prima per cucinarlo il giorno dopo.

E’ ideale anche per una cena con ospiti perchè fa molta scena ed eleva una semplice carne bianca, economica e leggera, a piatto gourmet.

Provatelo e mi saprete dire, ecco la ricetta….

Ingredienti per 2/3 persone:

  • 500 g di bocconcini di pollo
  • 3 arance bio + scorza
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di origano fresco
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ingredienti per la gremolada di olive:

  • 100 g di olive verdi denocciolate (io di Castelvetrano e di Nocellara Etnea Madama Oliva)
  • 2 cucchiai di succo di arancia
  • 1 arancia bio scorza
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino rosso
  • 2 cucchiaini di succo di limone

Preparazione:

Per prima cosa preparate la carne; mettete i bocconcini di pollo in una ciotola e bucherellatelo con un coltello dalla punta acuminata.

Raccogliete il zeste dell’arancia in una ciotola e spremete il succo dell’arancia ormai priva della sua scorza.

Versate sulla carne il succo di arancia, aggiungeste lo zeste di arancia, lo spicchio d’aglio schiacciato, l’olio, pepate e mescolate bene il tutto

Coprite la ciotola contenente la carne condita con della pellicola trasparente.

Riponete la ciotola in frigorifero a riposare per 3/4 ore (meglio ancora se resta a riposo per tutta la notte).

Per la gremolada: sminuzzate al coltello le olive, fate altrettanto con l’aglio riducendolo in pezzetti piccolissimi e con il peperoncino.

Raccogliete il trito di olive, aglio e peperoncino in una ciotola e aggiungeteci il succo di arancia, quello di limone, l’olio di oliva, le listarelle di scorza di arancia che avete ricavato con un rigalimoni e infine l’origano fresco.

Mescolate e lasciate riposare.

Nel frattempo tirate fuori il pollo dalla marinatura e sgocciolatelo bene.

Tagliate metà arancia a fette, pelate a vivo una seconda e tagliatene la polpa a pezzetti.

Spremete le restanti arance (1 +1/2), filtrate il succo e tenetelo da parte.

Mettete a scaldare due cucchiai di olio in una pentola dai bordi alti, aggiungete i bocconcini di pollo, salatelo e rosolateli su tutti i lati.

Irrorate la carne con il succo di arancia filtrato e fatela cuocere per un minuto, quando il succo avrà iniziato a ritirarsi aggiungete la polpa di arancia, mescolate e fate cuocere ancora qualche minuto (massimo un paio, il pollo non deve cuocere troppo altrimenti diventa stopposo).

Spegnete la fiamma aggiungete la gremolada di olive, mescolate e porzionate nei piatti.

Servite guarnendo con le fette di arancia.

pollo all'arancia

Se volete altri suggerimenti per piatti gustosi per cucinare la carne bianca vedete anche il tacchino al cartoccio con finocchio e arancia e timo che ho preparato di recente nel programma tv “Quel che passa il convento“.

Inoltre se mettete la parola “pollo” nel campo “search this web site” (in altro a destra) troverete tante altre ricette sfiziose per farlo glassato al limone e miele, con le pesche, con curry e cocco, light con curcuma e rucola, alla soia, c’è anche la ricetta per fare delle deliziose polpette di pollo con cuore di prugna.

Thank you to Madama Oliva for the supply.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.