Farro con gamberetti avocado e lime

Farro con gamberetti avocado e lime

Farro gamberetti avocado e lime una ricetta fresca perfetta per l’estate ma in verità buona tutto l’anno.

Ancorchè in inverno trovo più indicata l’insalata di farro zucca broccolo e acciughe per via degli ingredienti di stagione.

Questa infatti è un must del periodo estivo per me, di solito ne faccio in abbondanza così se avanza posso portarmela in ufficio come schiscetta.

A me piace moltissimo al punto che non mi stanco di mangiarne ancora nei giorni successivi.

Ideale anche come pranzo da consumare in spiaggia o durante la sosta lunch break quando si fanno escursioni in montagna o passeggiate nella natura.

Se ben conservata in frigorifero infatti si mantiene per due o tre giorni.

Tuttavia, se volete conservarla, il consiglio che vi do è di inserire l’avocado lo stesso giorno in cui pensate di consumarla.

FARRO CON GAMBERETTI AVOCADO E LIME

L’insalata di farro con gamberetti e avocado si fa con pochissimi ingredienti.

Quattro in tutto (farro, gamberetti avocado e lime) più le spezie (curcuma e parika dolce) che gli conferiscono un bel colore giallo-aranciato e tanto sapore.

Inoltre è facile da preparare perchè richiede tempi di cottura brevi; solo dieci minuti per il farro e qualche minuto per cuocere i gamberetti.

Potete usate gamberetti freschi per un sapore più autentico ma anche con quelli surgelati viene benissimo.

E’ fra le mie ricette pronte in quindici (15) minuti il cui risultato è garantito.

Non vi darei possibili alternative alla ricetta perchè per me è perfetta così, i sapori sono tutti in equilibrio e una eventuale variazione potrebbe mutarne il gusto armonico che questi ingredienti gli danno.

E’ un primo gustoso ma fresco, leggero e voluttuosamente esotico… assolutamente da gustare in compagnia!

Considerato che oggi è S. Lorenzo, ovvero la fatidica notte di stelle cadenti alla quale sin da piccoli associamo un alone di magia (forse perchè siamo abituati a riporre nello sciame delle Perseidi cadenti i nostri desideri più segreti e cari!?) quale migliore occasione per gustare in compagnia guardando le stelle questo primo gustoso ma fresco, leggero!?

Vi lascio quindi la ricetta augurandovi buone “lacrime di San Lorenzo” a tutti, con l’augurio che per voi si trasformino in sorrisi e sogni realizzati.

Farro con gamberetti alle spezie e avocafo - ricetta veloce in qiuindici minuti

Ingredienti per due persone:

Tempo25 minuti
persone quantità2
  • 150 g di farro
  • 180 g di gamberetti
  • 1 avocado piccolo (semi maturo)
  • 1 lime
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Mettete l’acqua sul fuoco, quando inizia a bollire aggiungete il sale, coprite con un coperchio e quando torna a bollire (quasi subito) versate il farro e cuocetelo secondo i tempi indicati sulla confezione (in genere 10 minuti).

Scolatelo, versatelo in una ciotola aggiungeteci poco olio, mescolate e tenete da parte.

In un’altra pentola fate bollire l’acqua, tuffatevi i gamberetti* e cuoceteli 2 minuti (non di più).

Scolateli ed aggiungeteli al farro.

Nel frattempo grattugiate la zeste del lime poi spremetene il succo e teneteli da parte (separatamente).

Infine pulite l’avocado: tagliatelo verticalmente in due, ruotate le metà del frutto in senso opposto eliminate il nocciolo*, tagliatelo per il senso della lunghezza a spicchi della stessa dimensione (non troppo piccoli) e ricavatene dei cubetti.

Riprendete la ciotola con il farro ed i gamberetti, aggiungete i cubetti di avocado, lo zeste di lime, una presa di sale, irrorate con il succo del lime e mescolate.

Aggiungete un giro di olio evo, mescolare e riporre in frigorifero per una mezz’ora per far assemblare tutti i sapori. Toglierlo qualche minuto prima dal frigo prima di consumarlo.

farro con gamberetti e avocado in insalata - ricetta fredda

Nota: Sconsiglio di salare l’acqua di cottura dei gamberetti altrimenti diventano duri. Inoltre se il vostro avocado  è grande e pensate di non utilizzarlo tutto lasciate il nocciolo sull’altra metà questo eviterà di farlo annerire velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.