Insalata di farro con zucca, broccolo ed acciughe

Insalata di farro con broccolo zucca insaporito con acciughe - schiscetta
Insalata di farro con broccolo zucca insaporito con acciughe – schiscetta

Eccolo qui un pranzo veloce da portarsi in ufficio sano, buono, leggero e non troppo impegnativo che può essere consumato velocemente sul posto di lavoro.

Un’insalata perfetta, infatti, come “schiscetta” un termine milanese pressochè intraducibile (in italiano sarebbe “gavetta per il pranzo” ovvero il portavivade) che, nel suo significato esteso, sta ad indicare l’abitudine di portarsi da casa il cibo per la pausa pranzo onde evitare le solite insalate in busta, diventata ormai la moda del momento.

L’attenzione per il cibo sano è in crescendo e quando questo aspetto incontra l’esigenza di fare economia si assiste a simili fenomeni che si convertono persino in una vera e propria tendenza.

Con questa  ricetta partecipo ad una nuova puntata di “Sedici l’Alchimia dei sapori – il contest” che per il mese corrente propone la famiglia dei “sulfurei”, scegliendo l’abbinamento broccolo-acciuga fra quelli suggeriti da Niky Segnit nella La Grammatica dei Sapori.

banner-sulfurei

Se stavate pensando al pranzo per domani questa è la ricetta che fa al caso vostro, leggete qui come realizzare quest’insalata buona e salutare..

Tempo 35 minuti
persone quantità 2

Ingredienti:

  • 160 gr di orzo perlato
  • 120 gr di cimette di broccolo romanesco
  • 150 gr di zucca
  • 4 acciughe
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • (1/4 bicchiere di brodo vegetale)

Preparazione:

Per prima cosa cuocete l’orzo in abbondante acqua salata secondo il tempo indicato sulla confezione poi scolatelo e tenetelo da parte.

Lessate le cimette di broccolo in abbondante acqua salata, scolatele ancora al dente e tenetele da parte.

Nel frattempo tagliate la zucca a dadini e sminuzzate lo scalogno.

In una pentola mettete a rosolare lo scalogno con 1 cucchiaio di olio, aggiungete quindi i dadini di zucca, salate e fate cuocere un paio di minuti girando di tanto in tanto poi coprite con il coperchio e fate andare ancora qualche minuto, il vapore farà ammorbidire e cuocere la zucca (in caso contrario aggiungete il brodo vegetale e lasciate andare -senza il coperchio- fin quando quest’ultimo non si sarà asciugato).

A questo punto inserite il broccolo e le acciughe fate rosolare un minuto circa mescolando delicatamente per non far rompere le cimette di broccolo.

In una ciotola componete l’insalta versando l’orzo e le verdure, mescolate con un cucchiaio di legno completate con il restante olio e servite.

Buona fredda anche il giorno dopo.

Insalata di farro con broccolo zucca insaporito con acciughe - schiscetta
Insalata di farro con broccolo zucca insaporito con acciughe – schiscetta

 

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.