Spaghetti con polpettine di tonno e pesto di limone e mandorle
Spaghetti con polpettine di tonno e pesto di limone è un primo piatto sfizioso a base di pesce, perfetto quindi come primo piatto della vigilia o per occasioni speciali e di festa.
La ricetta prevede due preparazioni entrambi facili che richiedono poco tempo se seguirete i mie suggerimenti.
Un pesto di limone fresco e saporito e le polpettine di tonno e pomodori secchi con patate.
Per farle ho utilizzato il tonno con pomodori secchi di Callipo, un unico barattoletto che contiene entrambi gli ingredienti.
Ed è stato proprio questo incontro di sapori a suggerirmi questa ricetta saporita e sfiziosa.
Mentre per il pesto mi sono ispirata ai miei ricordi di un’estate a Procida perchè lo avevo provato su quell’isola per la prima volta.
LA RICETTA E I RICORDI D’ESTATE
I “ricordi d’estate” sono il leitmotiv che mi ha portato a questa ricetta nata in collaborazione con il brand Callipo.
Quando mi hanno contattata per creare una ricetta per il lancio della nuova collezione #callipomuchlove costituita dai nuovi cofanetti Callipo “ricordi d’estate” disegnati dall’artista Massimo Sirelli.
Il famoso robottino simbolo dell’estro creativo di Sirelli, è di fatti il protagonista dei felici ricordi d’estate pensati dall’artista che richiamano la tradzione della pesca ma anche la famiglia, l’amore e l’allegria.
Le confezioni che contengono il pregiato tonno Callipo declinato in diversi modi (classico, in acqua di mare, con i pomodori secchi, con l’Nduja) sono acquistabili fisicamente negli store ufficiali di Milano, Roma, Cosenza e Reggio Calabria.
Tuttavia è possibile acquistare le confezione on line su shop.callipo.com con spedizione in tutta Italia e personalizzarle scegliendo i prodotti che volete inserire nei cofanetti.
Di fatti, oltre ai prodotti ittici, ci sono anche altri prodotti tipici del territorio calabro come ad esempio la composta di cipolla rossa di Tropea IGP, la ‘nduja di Spilunga, il peperoncino calabrese, la passata di pomodoro giallo di Calabria e altro che trovate sul sito.
Il progetto ha anche una funzione di inclusione sociale giacchè le confezioni sono state affidate a un gruppo selezionato di detenuti del penitenziario di Vibo Valentia con cui Callipo ha instaurato una collaborazione dal 2016.
SPAGHETTI CON POLPETTINE DI TONNO E PESTO DI LIMONE
La ricetta in verità è un due ricette in una ma entrambe potrebbero essere utilizzate separatamente; il pesto per un primo, le polpette per un antipasto o secondo, ma insieme danno un surplus di gusto.
Il pesto è a base di scorza di limone bio e mandorle che donano freschezza alla pasta mentre le polpette di tonno, pomodori secchi e patate fritte conferiscono la parte più saporita.
Un contrasto di sapori fra mare, con il tonno, e terra con patate, pomodori secchi e mandorle.
Devo dire che polpette mignon sono veramente il valore aggiunto di questo piatto ma il rischio è che siate tentati di mangiarle prima ancora di metterle sulla pasta.
Per questo motivo vi consiglio di farle in abbondanza perchè sono come le ciliegie “una tira l’altra”.
E’ un ottima ricetta da tenere in considerazione per la vigilia di Natale ma anche per la Quaresima per le domeniche di festa e per tutte le volte che volete stupire gli ospiti.
La modalità di cottura veloce delle patate che vi suggerisco (al microonde) e l’utilizzo del tonno con i pomodori secchi all’interno rendono più facile la preparazione di questa ricetta.
Se vi ho incuriosito ecco la ricetta per realizzare questo ottimo primo piatto..
Ingredienti per il pesto (x due persone):
- 70 g di mandorle spellate
- 35 g di permigiano grattugiato
- 20 g di pangrattato
- 1 limone bio (scorza) di Amalfi o di Procida
- sale q.b.
Ingredienti per le polpettine di tonno:
- 320 g di patate
- 180 g di tonno Callipo con pomodori secchi
- 30 g di grana padano
- 1 uovo piccolo
- prezzemolo q.b (facoltativo)
- saleq.b.
- olio extravergine di oliva (per friggere)
- 6 pomodorini secchi Callipo (per la pasta)
Procedimento:
Per fare gli spaghetti con polpettine di tonno, patate, pomodori secchi e pesto di limone iniziate dal pesto.
Radunate in un mixer le mandorle, la scorza di limone e il parmigiano e frullata fino a ottenere un composto omogeneo.
Per le polpette sbucciate le patate tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola poi copritele a filo con acqua fredda e cuocetele per 4 minuti e mezzo alla massima temperatura.
[Controllate la cottura che dipende dalla potenza del microonde, se necessario prolungatela cottura fin quando le patate non risulteranno morbide].
Scoltatele bene e schiacciatele e saltatele poco.
Aggiungete quindi il tonno con i pomodori secchi a pezzetti, il parmigiano, pangrattato, il prezzemolo se lo gradite.
Passate un filo di olio sulle mani e formate delle polpettine molto piccole poi friggetele in olio e mettetele a scolare su carta assorbente.
Cuocete la pasta per tre quarti del tre quarti del tempo previsto sulla confezione.
In una wok, o altra pentola capiente, mettete il pesto e aggiungete altri pomodori secchi Callipo.
Unite quindi la pasta e ultimate la cottura aggiungendo all’occorrenza acqua di cottura della pasta.
Prelavate la pasta al dente e riversatela sui piatti da portata, completate il piatto con le polpettine di tonno e foglie di basilci per decorare
Ricetta in collaborazione con Callipo
Lascia un commento