Cuori di frolla intrecciata

Cuori di frolla intrecciata

Cuori di pasta intrecciata è un dolce perfetto per far innamorare non solo a Valentino ma tutto l’anno e in ogni occasione in cui si vuole mostrare un tributo di amore.

Questa è la settimana dedicata all’amore, è un tripudio di cuori e anche io quest’anno sono caduta nella rete cuoriciosa.

La scorsa settimana infatti vi ho proposto i cuori di pasta sfoglia, una ricetta tanto facile da fare quanto buona e perfetta per aprire una serata o un pranzo speciale.

Oggi invece vi suggerisco un dolcetto ideale per chiudere il pasto senza appesantire troppo.

Una misura petit giusta per togliere quella voglia di dolce, fermo restando che se non bastasse di può fare il bis e anche il tris.

CUORI DI FROLLA INTRECCIATA: POSSIBILI VARIANTI

La dimensione è giusto quella di una crostatina: anche se all’apparenza figura come un doppio biscotto farcito con confettura o marmellata.

Tuttavia questa ricetta si presta anche a ulteriori golose varianti se farcito con lemon curd, crema di nocciole, di castagne o di pistacchio oppure con confettura di anko.

Se utilizzate creme spalmabili vi suggerisco, nel caso di crema di nocciole o pistacchio, di scegliere creme più dense che possano resistere alla temperatura del forno.

Se non volete un effetto lava potete cuocere la base e la parte superiore poi farcirle e unire le due parti.

Una interessante variante è l’utilizzo del burro salato (omettendo il pizzico di sale) per fare una frolla che si presta al gioco di contrasti dolce salato.

Realizzare la decorazione intrecciata è facile, ho realizzato un REEL (video) che uscirà in settimana sul mio profilo Instagram cucinaserena che vi consiglio di seguire per avere contenuti aggiornati e quotidiani,

Pronti per affrontare con dolcezza la settimana dell’amore?

Biscotti con frolla intrecciata farciti con confettura

Ingredienti per 6/8 cuori:

  • 240 g di farina 00
  • 130 g di burro freddo
  • 90 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • un tuorlo
  • 1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 240 g di farina 00
  • 130 g di burro freddo
  • 90 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • un tuorlo
  • 1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • confettura di fragole o lamponi q.b.

Preparazione:

Mettete in food processor il burro freddo tagliato a pezzetti con la farina.

Frullate molto velocemente per non far scaldare il burro, fino a ottenere un composto sabbioso.

[In alternativa potete fare questa operazione a mano].

Radunate il composto sabbioso in una ciotola o sul tavolo, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate.

Unite quindi quindi l’uovo e il tuorlo, il pizzico di sale, i semi della bacca di vaniglia e impastate.

Una volta ottenuto un impasto liscio e compatto avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per mezz’ora o un’ora.

Riprendete l’impasto dividetelo in due.

Con una metà ricavate dei cuori con uno stampo del diametro di 5 centimetri, disponeteli su un vassoio e metteteli a raffreddare in frigorifero.

Stendete l’altra metà della frolla e con un righello ricavate delle strisce larghe 1 centimetro o un centimetro e mezzo.

Allineate metà delle righe in verticale, alzate prima quelle della fila dispari e inserite una striscia per il senso orizzontale.

Fate un secondo giro alzando la fila dispari e fate allo stesso modo di prima, inserendo una striscia per il senso orizzontale.

Ripetete i procedimenti alternando le righe di pasta frolla fino a ottenere una trama intrecciata poi coppatela con lo stesso tagliapasta a forma di cuore.

Mettete anche questi a riposare in frigorifero per almeno un quarto d’ora.

Riprendete la base a forma di cuore, mettete un cucchiaino di confettura lasciando liberi i bordi che vi consiglio di inumidire per far aderire il secondo cuore che metterete sopra.

Ricoprite con il cuore intrecciato, fate una leggera pressione lungo tutto il perimetro per far aderire bene i bordi ed evitare che la confettura fuoriesca.

Infornate nel forno preriscaldato e fate cuocere a 180° per 10/12 minuti, funzione statica.

Sfornate e fate raffreddare prima di consumare.

Cuori di pasta frolla con confettura di fragole

Per restare aggiornato e non perdere le altre ricette segui il mio profilo Instagram cucinaserena oppure sulla mia fanpage Facebook Cucina Serena

biscotti a forma di cuore con frolla intreccciata

Copywright reserved: le foto di questo articolo e quelle di tutto il blog sono di proprietà esclusiva di @cucinaserena.it , è vietato pertanto ogni utilizzo, a qualsiasi titolo, senza il mio espresso consenso. Essendo foto da me stessa prodotte mi riservo la facoltà di adire la tutela legale per qualsivoglia uso improprio e/o non concesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.