Cuori di pasta sfoglia

Cuori di pasta sfoglia

Cuori di pasta sfoglia è una ricetta facile da fare, dall’aspetto romantico perfetti quindi per la festa di San Valentino che sta per arrivare.

Poiché quest’anno la ricorrenza cade di venerdì, ho pensato a una ricetta facile e veloce per chi lavora e tornerà a casa di corsa o dopo una giornata campale correndo dietro alle attività dei propri figli.

In verità è una ricetta che faccio da tempo quando ho ospiti per intrattenerli con un calice di vino prima di accomodarsi a tavola e va sempre a finire che vanno a ruba.

Anzi a dirla tutta si litigano spesso l’ultimo rimasto sul vassoio e in ogni caso non avanzano mai.

Magari gli cambio la forma in base alle occasioni, a stella a natale, tondo o a forma di fiore in occasioni non istituzionali o di calendario eppure a forma di cuore non li avevo fatti ancora.

CUORI DI PASTA SFOGLIA: LA RICETTA PERFETTA PER SAN VALENTINO

Poi mentre pensavo al piano editoriale delle ricette per San Valentino mi sono venuti in mente questi piccolo scrigni di pasta sfoglia che proprio di recente (a natale) avevo fatto.

Ho pensato quindi di dargli la classica forma dell’amore certa che sarà una ricetta perfetta per aprire una serata romantica.

Il dispendio di tempo per farla è minimo e gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità.

L’incontro di sapori fra ricotta, pesto e noci è veramente seducente credetemi, provateli e mi direte se non è così.

Fra tutte le farciture che ho provato questa è quella che personalmente mi piace di più perchè i sapori risultano perfettamente in equilibrio e funzionano come un ritornello musicale che rimane nella testa.

In questo caso saranno vibrazioni di papille gustative in festa.

Se non amate il pesto potete sostituirlo con pomodori secchi. olive taggiasche oppure spadellare un carciofo in padella rosolandolo in olio e tagliarlo poi a pezzetti prima di aggiungerlo alla ricotta.

Per quanto riguarda quest’ultima vi suggerirei di mantenerla essendo l’ingrediente principale soprattutto perché altri formaggi, come stracchino o formaggi cremosi, non sono ideali perché fondono troppo ad alte temperature assumendo una consistenza liquida che fuoriesce dall’impasto.

Tuttavia se non vi piacesse la ricotta potete usare della scamorza da abbinare a del prosciutto cotto, lonza o prosciutto di Praga.

N.B. La ricetta è davvero facile e alla portata di tutti. Ho realizzato un REEL (video) con tutti i passaggi, lo trovate sul mio profilo Instagram cucinaserena che vi consiglio di seguire per avere contenuti aggiornati e quotidiani.

Provate la ricetta e tornate sul blog per farmi sapere se vi è piaciuta o se vi ha aiutato a fare breccia nel cuore del vostro amato/a.

ricette con la pasta sfoglia per San Valentino

Ingredienti per 6/8 cuori:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 75 g di ricotta
  • 60 g di pesto
  • 10 gherigli di noci
  • semi di sesamo q.b.
  • 1 tuorlo per spennellare

Procedimento:

Radunate in una ciotola la ricotta con il pesto e mescolate.

Tagliate i gherigli di noci in pezzetti più piccoli e uniteli al composto di ricotta e pesto (senza aggiungere sale non è necessario).

Prendete la pasta sfoglia fredda di frigorifero e con un coppapasta a forma di cuore, del diametro di 5 cm alto 8 cm.

[In alternativa potete usare un coppapasta tondo modellando un po’ la forma].

Ricavate i cuori poi mettete un cucchiaino di farcia al centro di un cuore, inumidite i bordi, metteteci sopra un altro cuore e sigillate con i rebbi di una forchetta.

Sbattete un tuorlo con una forchetta, spennellate i cuori con il tuorlo sbattuto fate cadere dei semi di sesamo sulla superficie.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° e cuocete in modalità statica per 12/15 minuti.

Gustateli caldi o tiepidi.

Puff pastry heart recipe

Per restare aggiornato e non perdere le altre ricette segui il mio profilo Instagram cucinaserena oppure sulla mia fanpage Facebook Cucina Serena

Cuori di pasta sfoglia farciti con ricotta pesto e noci

Copywright reserved: le foto di questo articolo e quelle di tutto il blog sono di proprietà esclusiva di @cucinaserena.it , è vietato pertanto ogni utilizzo, a qualsiasi titolo, senza il mio espresso consenso. Essendo foto da me stessa prodotte mi riservo la facoltà di adire la tutela legale per qualsivoglia uso improprio e/o non concesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.