Brucio – Fuoco e Farina: pizza buona nel pieno centro di Roma

Brucio -Fuoco e farina un nuovo suggested place where to eat per mia rubrica Mangiando Viaggiando.

Brucio -Fuoco e farina pizzeria

Chi lo ha detto che i locali al centro di Roma sia per turisti e quindi, spesso, di minor qualità!?

Oggi vi suggerisco una pizzeria nel pieno centro di Roma (vicino di piazza Navona) di nuova apertura che vale la pena di provare.

Non si tratta di un locale turistico come se ne trovano spesso in zona centrale, bensì una pizzeria che si distingue per bontà e originalità.

Leggete questo articolo e ve ne renderete conto.

BRUCIO FUOCO E FARINA

Il locale, aperto da pochi mesi, si trova a piazza delle Coppelle, anima commerciale della Roma antica che prende il nome da piccoli recipienti in legno con i quali un tempo si vendeva dapprima l’acqua acetosa, poi vino e aceto.

Un posto intimo con tre sale ma soli 50 coperti all’interno, al piano strada di un palazzo antico che affaccia proprio sulla storica piazzetta, che amplia la capienza con i ulteriori 30 posti all’esterno.

L’arredo gioca con i colori del verde e giallo ocra, sedie in velluto a contrasto con soffitti in pietra che lo rendono particolare.

Il forno è posizionato in bella vista fra le due sale principali

IL PROGETTO

pizzeria Brucio fuoco e farina

ll progetto ristorativo nasce da un’idea dei fratelli Antonio e Fabio Scorzafava di sviluppare una pizzeria che gioca fra classico e moderno con pizze tradizionali e più innovative.

I fratelli hanno coinvolto altri 3 soci a cui hanno affidato la gestione operativa.

Un team di giovani appassionati:  Emanuele Lamanna che segue la location dal punto di visto operativo, Alessandro Avato, pizzaiolo con esperienze in alcune pizzerie di maggior rilievo nel panorama romano, ed Eleonora Pagliarulo la quota rosa del team che fa da supporto.

La sperimentazione degli ingredienti e la rivisitazione in chiave creativa emerge già dalla lettura del menù.

In concept è una pizza d’ispirazione casertana realizzata con grani umbri che regalano un bouquet olfattivo particolare, con il 70% di idratazione che la rende altamente digeribile.

COSA HO ASSAGGIATO DA BRUCIO FUOCO E FARINA

brcucio pizzeria romana a piazza della Coppelle

Fra gli entreè particolari che vi suggerisco, soprattutto se non siete residenti nella capitale, sicuramente quelli d’ispirazione romana come supplì alla romana, frittatina di vignarola. trippa alla romana, baccalà (foto 2).

Spaghetto di patata fritta con ripieno di moscardini alla Luciana, supplì classico, la frittatina alla vignarola (foto 1).

Assaggi: fra cui mi hanno colpito quello con burrata gambero rosso mela verde e tartare di manzo con chips di tartufo (foto n.3).

Inoltre fra le “sfiziosità” non mancate di provare gli Spicchi’, assaggi di lievitati realizzati con impasti preparati con la biga e cotti al padellino.

Per i patiti del fritto c’è Brucio Fritto, una pizza fritta (per 2 persone) con condimenti e farciture che variano a seconda della stagione.

le pizze di Brucio pizzeria Roma

Le pizze si dividono in tre categorie: le classiche bianche e rosse e “dalla piazza” di stampo gourmet.

Fra queste ultime ci sono la Seppie e piselli con crema di piselli, piselli in purezza, carpaccio di seppia, nero di seppia, zest di limone, chips al nero di seppia.

Saltimbocca alla romana: fior di latte, roast beef di vitella, prosciutto crudo, fondo bruno, caviale di salvia

Genovese: cipolla rossa, salsiccia di Sorano, noce di Angus marezzato, costine di suino nazionale, vino rosso aglianico, provolone del monaca, cipolla picol.

Una vegana a Coppelle: crema di sedano rapa alla brace, miso di riso rosso bio, funghi shitake, formaggio “firm” tofu mizuna corallo.

I prezzi delle pizze variano fra i 10 euro i 15 euro per le pizze gourmet, tutte realizzate con ingredienti selezionati.

La carta termina con i dolci di vari fra cui il Bruciamisù, interpretazione del classico tutto italiano, la Frolla allo zenzero e la pizza al ruotino in versione dolce.

Riferimenti:

Brucio Fuoco e Farina. Piazza delle Coppelle 8, Roma. Tel. 06 89024862. Sito Facebook e Instagram
Aperto tutti i giorni a cena, aperti anche a pranzo il venerdì, sabato e domenica escluso il lunedì

PATITI DI PIZZA?

Se siete patiti di pizza vi suggerisco altri due locali:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.