Maionese allo yogurt senza uova – vegan

salsa maionese allo yogurt

La maionese allo yogurt senza uova è una variante light della classica maionese.

LA MAIONESE E’ FRANCESE O MINORCHINA?

La maionese è una salsa a cui viene attribuita un’origine francese ma se ne rinviene traccia nell’Art del la Cuina, libro di cucina tradizionale minorchina di Fra Francesc Roger, datato 1750. 

L’origine della maionese è stata contesa in seguito alla scoperta che la città di Mayenne, da cui la salsa avrebbe preso il nome per assonanza etimologica, fu fondata quando la maionese era già in uso nelle cucine di corte francesi.

Da qui l’attribuzione dell’origine francese.

Taccuini storici avvalora la tesi francese affermando che la maionese comparve già nel XVIII in un libro di cucina del “periodo di Antoine Marie Carême, chef e padre fondatore della haute cuisine française” con il nome di Mahonaise o Bayonnaise “dal nome di una cittadina francese sui Pirenei“.

LE LEGGENDE SULLA MAIONESE

Sulla maionese ci sono diverse leggende, la più antica la attribuisce a un cuoco militare che improvvisò un condimento a base di olio e tuorlo d’uovo per il Duca Richelieu, nipote del cardinale Richelieu.

Non sapendo poi come chiamarla gli diede il nome di Mahonnaise richiamando la cittadina spagnola dove la inventò e la spacciò al duca come una salsa nata per festeggiare la sua vittoria nel porto di Mahon.

La maionese piacque molto al Duca il quale la riportò in Francia rendendola nota sul territorio e poi si divulgò anche altrove.

Un’altra leggenda vuole che la salsa debba il nome e l’origine a Carlo di Lorena, Duca di Mayonne, che il giorno prima di prendere parte alla battaglia di Arques (che lo vide sconfitto) volle consumare un pasto a base di pollo e una salsa che prese da lui il nome di mayonnaise.

Secondo l’ipotesi più realistica invece la maionese prenderebbe semplicemente il nome dal termine francese moyeau che significava tuorlo d’uovo..

LA RICETTA DELLA MAIONESE ESTIVA

In verità chiamare questa salsa, maionese è un po’ un abuso perchè manca l’ingrediente principale di questa famosa crema d’accompagnamento salata.

L’ingrediente principale della maionese infatti è l’uovo che in questa versione è del tutto assente.

Anche se molti piatti estivi prevedono l’utilizzo della ricetta classica ho voluto suggerire la maionese allo yogurt light per realizzare ricette più leggere e fresche.

In comune con la versione originale però ha il fatto di essere un’emulsione e la componente acida data dal limone (in alcuni casi l’aceto).

Io la preparo in estate per accompagnare le uova sode, le insalate a base di fagiolini pomodori tonno e/o uova, il bollito di carne.

La trovo inoltre perfetta per il pesce perchè essendo più delicata non ne copre il sapore.

Farla è facilissimo, leggete la ricetta..

Maionese allo yogurt senza uova dal colore candido presentata in una ciotola di vetro trasparente deposta su un tovagliolo celeste e bianco
Ingredienti:
  • 125 g yogurt greco (o di soia per la versione veg)
  • 250 ml olio di semi
  • 5 g succo di limone
  • 1 pizzico sale
  • zeste di limone (facoltativo)
Preparazione:

Per preparare la maionese allo yogurt radunate in un bicchiere alto lo yogurt il sale, il succo e lo zeste di limone.

Molto importante per la preparazione è mettere l’olio a filo gradatamente e nel frattempo muovere senza sosta il minipimer su e giù per far incorporare l’aria.

Grazie alla parte grassa data dall’olio di semi e quella proteica rappresentata dallo yogurt infatti si incorpora l’aria che stabilizza la salsa.

Per farla venire ben soda occorreranno alcuni minuti.

Una volta pronta versatela in un contenitore di vetro pulito e copritela con la pellicola per non farla seccare.

La maionese allo yogurt si conserva più a lungo grazie all’assenza di uova e alla presenza di elementi aciduli come yogurt e limone.

Maionese allo yogurt senza uova fatta con yogurt o latte di soia nella versione vegan

L’idea in più: per dargli il colore giallo tipico della maionese aggiungete la punta di un cucchiaino di senape oppure un pizzico (appena) di curcuma.

Se siete in cerca di maionesi particolari provate anche quella di pomodori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.