Insalata con melagrana pompelmo rosa, spinacino e noci

Insalata con melograna pompelmo e noci

Insalata della fortuna con melagrana, pompelmo rosa, spinacino e noci.

Ecco una proposta perfetta per iniziare l’anno sotto i migliori auspici ma anche in leggerezza perchè dopo le abbuffate natalizie il corpo ha bisogno di ristoro.

E’ un’insalata invernale fatta con melograna, pompelmo rosa, spinacino e noci.

Il melograno è considerato simbolo ben augurante per questo inizialmente l’avevo chiamata insalata della fortuna.

L’INSALATA DELLA FORTUNA CON MELOGRANA E IL MELOGRANO SIMBOLO DI FERTILITA’

Sapevate che il melograno è emblema di fortuna e fecondità?

Secondo la mitologia greca, infatti, il melograno era la pianta sacra di Giunone, considerata la protettrice del matrimonio e della fertilità, per tale motivo ella è spesso raffigurata con una melagrana nella mano destra.

Ma sembra fosse cara anche a Venere che secondo una leggenda donò agli uomini il melograno piantandone un albero a Cipro.

Ancora oggi in Grecia è forte il suo valore simbolico, tant’è che per tradizione a Capodanno la prima persona che entra in casa, a qualunque ora, deve gettare in terra un melograno rompendolo.

Più saranno i chicchi che si spargeranno in terra maggiore sarà la fortuna che ricadrà sui padroni di casa.

LE PROPRIETA’ DEL MELOGRANO

Oltre al significato attribuitogli questo frutto è venuto alla ribalta di recente grazie agli studi che hanno appurato le sue proprietà antiossidanti (acido ellagico, flavonoidi).

Tali proprietà contribuiscono in modo attivo alla cura di diversi tumori.

Inoltre ha benefiche qualità antinfiammatorie, di decompressorie della pressione sanguigna e antisclerotiche che aiutano a contrastare le malattie cardiovascolari.

LA RICETTA DELL’INSALATA CON MELAGRANA POMPELMO ROSA, SPINACINO E NOCI

L’insalata con melagrana, pompelmo rosa, noci e spinacino mi piace molto e vi consiglio quindi spassionatamente di provarla..

Ovviamente privando il pompelmo della buccia, nella foto l’ho lasciata per una questione estetica.

Nota: Vincotto Primitivo è un prodotto simile all’aceto balsamico fatto con vino primitivo invecchiato I.G.P., prodotto dall’azienda Vincotto Primitivo e certificato dall’università del Salento. Si tratta di una primizia venduta in pochi selezionati negozi per avere informazioni su dove acquistarlo scrivere a info@primitiv.it

Bella da vedere, augurale, buona e salutare, molteplici peculiarità per le quali vale la pena di provarla, ecco quindi come prepararla..

Insalata con melograna, pompelmo rosa, spinacino e noci
Tempo
15 minuti
persone quantità
2

Ingredienti:

  • 250 g di spinacino baby o rucola)
  • 1/2 melagrana
  • 1 pompelmo rosa
  • 6 noci
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di Vincotto Primitivo balsamico* o aceto balsamico
  • sale

Preparazione:

Per prima cosa sbucciate e pulite il pompelmo: eliminate le due estremità poi con un coltellino affilato pelatelo a vivo praticando dei tagli verticali.

Eliminate la buccia e la parte bianca poi tagliatelo a fette o a spicchi e mettetelo in un colino così mentre procedete con i preparativi dell’insalata perderà il succo in eccesso.

Lavate lo spinacino, strizzatelo bene con una centrifuga per insalata e tamponatelo infine con un canovaccio o della carta assorbente poi distribuitela in un piatto.

Prendete la metà del melograno, con un cucchiaio o con un mestolo date dei colpi decisi in modo da far cadere i chicchi, raccoglieteli in una ciotola.

Prendete i gherigli di noci e sminuzzateli in 2 o 4 pezzi.

In una ciotolina preparate l’emulsione addizionando e mescolando accuratamente con una forchetta l’olio, il vincotto ed il sale.

Ora assemblate l’insalata: prendete il piatto con la rucola distribuiteci sopra il pompelmo rosa, i chicchi di melograno ed i gherigli di noce.

Condite infine con l’emulsione ma solo prima di consumare.

Insalate gourmet

Se non vuoi perdere le prossime ricette metti il like e segui la mia pagina  Cucina Serena su Facebook , Instagram oppure salva le mie ricette su Pinterest

Insalata con rucola, melogranoa pompelmo rosa e noci
Insalata con melograna pompelmo rosa e noci condita con vincotto primitivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.