Burger di ceci

Burger di ceci - ricetta bimby

Il burger di ceci è uno dei mie piatti forti vegetariani che faccio più spesso e di cui vado più fiera perchè, senza falsa modestia, mi viene proprio bene.

La versione che vi do è vegan se utilizzerete la patata come legante e vegetariana se usate l’uovo.

Non essendo vegana io in genere opto per la seconda versione, vegetariana con uovo.

L’uovo serve a compattare l’impasto a base di ceci in modo che in cottura non si sgretoli ma la stessa funzionalità può farla la patata.

Per altro con questo composto sodo riesco a ottenere le tipiche righe dell’hamburger quando viene cotto sulla griglia o piastra in ghisa.

BURGER DI CECI E IL MEET FREE MONDAY

Mi capita spesso di fare questo burger infra settimanalmente avendo adottato nella mia routine settimanale un giorno vegetariano.

Diciamo subito che non sono vegana ma, posso dichiararmi serenamente filo-vegetariana perchè le verdure mi piacciono molto e soprattutto in cucina mi diverto a trasformarle in piatti appetitosi e originali.

Non a caso nella tendina del menù c’è un’apposita sezione “vegetariane” dove troverete molte ricette sfiziose come polpette, cotolette e tante altre fra antipasti/primi/secondi/contorni e dolci.

La creatività di creare piatti originali da variare dipende dal fatto che in casa mia il mercoledì è veg.

Se Paul Mccartney ha istituito il “Meat Free Monday” per ridurre il Carbon Footprint (ovvero l’ammontare totale di gas serra emessi direttamente o indirettamente tramite un’attività, o da un prodotto, un’azienda o una persona) io ho optato per Wednesday meat free.

E’ così che nell’intento di ridurre il consumo di carne mi sono accorta che esistono piatti gustosi e di rango tutt’altro che inferiori rispetto alle proteine animali, proprio come questo hamburger di ceci.

Cucinare vegetariano, inoltre, è un ottimo modo per misurare le proprie abilità culinarie.

E’ la prova che saper cucinare significa tirare fuori da ogni prodotto che si ha a disposizione il meglio che si può e con questo piatto credo sia stato possibile riuscire in questo intento.

GENNAIO E IL VEGANUARY

Dal 2014 il mese di gennaio è Veganuary, una iniziativa promossa dall’omonima organizzazione no profit con l’intento con l’intento di incentivare uno stile di vita privo di prodotti di origine animale.

Lo scopo non è principalmente quello di spingere le persone a convertirsi allo stile vegano ma esortare le persone a scegliere cibi di origine vegetale al fine di combattere la crisi energetica, essendo gli allevamenti intensivi i maggiori responsabili di emissione di gas serra.

La challange (sfida) è provare a mangiare vegetariano almeno per un mese ma se non riuscite potreste optare per almeno un giorno della settimana vegan.

Dallo scorso anno nel mese di gennaio partecipo a una staffetta di blogger in cui ogni giorno, per tutto il mese, ognuna di noi proporrà una ricetta vegetariana che ciascuna condividerà sul proprio profilo.

Seguite quindi le storie sul mio profilo Instagram cucinaserena  nel mese di gennaio per scoprirle tutte.

Se vi ho incuriosito con questa ricetta e volete provarli, vedete la ricetta qui di seguito come farli..

Burger di ceci vegetariano o vegano senza uova
Tempo
20 minuti
persone quantità
2

Ingredienti:

  • 240 g di ceci (1 scatola)
  • 1 scalogno
  • 2 fette di pancarrè
  • 1 uovo o 1 patata piccola (per la versione vegan)
  • 1 cucchiaio di senape di Digione in grani
  • 1 cucchiaino di pangrattato
  • sale q.b.

Preparazione:

Per fare il burger di ceci potete usare i ceci in scatola per una versione più veloce.

Tuttavia se voleste usare i ceci secchi metteteli in ammollo la sera prima e  poi cuoceteli fino a quando risulteranno morbidi.

Invece, se usate quelli in scatola, ricordatevi prima di sciacquarli sotto l’acqua corrente.

Tritate lo scalogno grossolanamente e tagliate a cubetti il pancarrè.

Mettete nella ciotola di un  mixer lo scalogno, i ceci, la senape, l’uovo (o la patata precedentemente lessata e schiacciata), lo zenzero grattugiato* ed il sale.

Azionate e frullate fino ad ottenere un composto granuloso. Formate gli hamburger con l’apposito stampo oppure compattandolo con le mani, dandogli la forma tonda tipica dell’hamburger.

Mettete sul fuoco una bistecchiera e quando sarà ben calda alloggiateci gli hamburger di ceci.

Fate cuocere un paio di minuti, poi con una spatola staccateli poi coprite con un coperchio per far arrivare il calore alla parte interna consentendo la cottura più a fondo.

Girate e ripetete l’operazione sull’altro lato.

Una volta cotti irrorate con un filo di olio evo e serviteli con verdure di stagione e salse di accompagnamento se gradite. Per me sono buonissimi anche semplici.

burger di ceci con il bimby - ricetta con e senza uova

Preparazione con il Bimby:

coperchio chiuso

Per fare il burger di ceci con il bimby, per prima cosa mettete nel lo scalogno, tritate 3 sec./vel. 7-8.

Aggiungete i ceci, il pancerrè spezzettato con le mani, lo zenzero e tritate 30 sec./vel. 7-8.

Inserite  anche l’uovo (o la patata precedentemente lessata e schiacciata), la senape, il sale 20 sec./vel. 5.

* [Per lessare le patate con il bimby mettete l’acqua nel boccale 5 min, varoma, velocità 1. Mettete poi le patate pelate e tagliate a cubetti nel cestello. Cuocete 10/15 minuti, temperatura varoma ,velocità 1].

Formate con le mani o con l’apposito stampo gli hamburger.

Cuocete sulla piastra calda 4 minuti per lato (i primi due senza coperchio ed i secondi due minuti coperti dal coperchio).

Servite con olio evo accompagnato da verdure di stagione e, se gradite, salse di accompagnamento.

Nota:  Se non avete lo zenzero fresco potete sostituirlo con un cucchiaino di quello in polvere.

Copywright reserved: le foto di questo articolo e quelle di tutto il blog sono di proprietà esclusiva di @cucinaserena.it , è vietato pertanto ogni utilizzo, a qualsiasti titolo, senza il mio espresso consenso. Essendo foto da me stessa prodotte mi riservo la facoltà di adire la tutela legale per qualsivoglia uso improprio e/o non concesso.

Burger di ceci vegetariano

Per restare aggiornato e non perdere le altre ricette segui il mio profilo Instagram cucinaserena oppure sulla mia fanpage Facebook Facebook Cucinaserena

Copywright reserved: le foto di questo articolo e quelle di tutto il blog sono di proprietà esclusiva di @cucinaserena.it , è vietato pertanto ogni utilizzo, a qualsiasti titolo, senza il mio espresso consenso. Essendo foto da me stessa prodotte mi riservo la facoltà di adire la tutela legale per qualsivoglia uso improprio e/o non concesso.

burger di ceci
Previous photo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.