Polpette di funghi champignon e patate

Polpette di funghi champignons
Polpette di funghi champignons fritte

Fatte, assaggiate e postate dal piatto al blog il passo è stato breve anzi brevissimo direi..

Mi era venuto in mente di fare delle polpette di funghi champignons per il mercoledì veg ..così stasera ho sperimentato con il solo intento di fare una prova ma il risultato è stato ben al di sopra delle mie aspettative e le ho pertanto subito pubblicate.

Perchè i funghi? perchè sono poco calorici, aiutano il sistema cardiovascolare e quello immunitario, sono inoltre ricchi di sostanze antiossidanti, vitamine del gruppo B e diversi minerali (fosforo, potassio, selenio e magnesio) ma se non convinti da tutte le loro qualità allora mangiateli solamente per la bontà di queste polpette: superlative!

Ecco allora come prepararle.

Tempo 35 min
persone quantità 3  pz

Ingredienti:

  • 350 g di funghi champignons
  • 150 g di patate (peso prima della cottura)
  • 1 uovo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 40 g di grana padano
  • 2 cucchiai di farina di mais (+ altro per panatura)
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • sale q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio d’oliva q.b.
  • 100 g di formaggio morbido

Preparazione:

Per prima cosa mettete a lessare la patata in una pentola con acqua salata, quando cotta farla freddare sotto l’acqua fredda e spellarla e schiacciarla con una forchetta.

Nel frattempo in una padella mettere a rosolare l’aglio con l’olio aggiungervi i funghi, il prezzemolo tritato, salare e cuocere fintanto che non si sarà asciugata la loro acqua, aggiungere poi il vino e lasciarlo evaporare. Far freddare

Tagliate il formaggio a cubetti piccoli e tenere da parte.

Mettere in un mixer i funghi (eliminando l’aglio) e tritateli grossolanamente a velocità media.

In una ciotola mettete i funghi, la patata schiacciata, l’uovo, il grana, la farina di mais un altro pizzico di sale ed impastare sino ad ottenere un composto omogeneo.

Procedete ora prendendo una parte di composto adagiatelo nel centro del palmo, mettere al centro 2/3 cubetti di formaggio e richiudere arrotolando l’impasto per formare la polpetta.

Una volta formate tutte le polpette rotolatele una ad una nella farina di mais che avevate lasciato da parte.

Friggetele poi in una padella con poco olio cuocendole 4/5 minuti:  2 minuti per lato senza coperchio, 2 minuti coperte e l’ultimo minuto scoperte.

In alternativa potete cuocerle (anche senza panarle) in forno a 180° ventilato per 15/20 minuti adagiate in una teglia ricoperta di carta da forno mettendoci un filo d’olio sopra.

 

Polpette di funghi champignons al forno
Polpette di funghi champignons al forno

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.