Caramelle di pasta matta con ricotta e salame contadino Clai

Antipasto a base di pasta matta ripiena si ricotta e salame a forma di caramella con decorazione di semi di sesamo sulla superficie

A gran richiesta finalmente sul blog la ricetta caramelle di pasta matta con salame e ricotta.

LA MIA PRIMA VIDEO RICETTA

L’avete vista sui miei canali social (Facebook e Instagram) e sulle pagine social di Clai essendo una video ricetta prodotta da (e per) CLAI.

Le caramelle di pasta matta hanno riscosso un gran successo e in molti hanno lamentato non averla trovata sul blog, sicché eccola qui.

Si tratta di un antipasto sfizioso che si presenta in maniera originale ma colpisce sia per l’aspetto estetico divertente che per il gusto.

BACKSTAGE DELLA VIDEO RICETTA

Ho ideato questa ricetta per la mia collaborazione con Clai che ha deciso di realizzare delle video ricette da trasmettere sulle proprie pagine social.

Per l’occasione a dicembre scorso ha radunato il team di bloggers che collabora con l’azienda (tra cui io) presso la scuola ICOOK di Cesena.

Cucinare è indubbiamente ciò che accomuna noi blogger, farlo ci riesce abbastanza naturale e ci diverte anche, ben altra cosa però è stare davanti a una videocamera e spiegare di filato la ricetta senza impantanarsi con le parole.

La regia è stata molto paziente ma con le papere di 10 bloggers ce ne sarebbe stato di materiale da ridere per Striscia la notizia!

E’ stata un’esperienza bellissima, fra le più divertenti che abbia fatto nel mio percorso da blogger e il risultato in video (nonostante avessi un terribile raffreddare e qualche linea di febbre che trapela dagli occhi velati e dalla voce nasale) è stato un bel regalo di babbo natale.

videoricetta Caramelle di pasta matta con saleme e ricotta - Cucina Serena - backstage
ABOUT THE RECIPE

Le caramelle di pasta matta è una ricetta facile, veloce e che si realizza con pochi semplici ingredienti, insomma di quelle che piacciono a tutti e alla portata anche di chi ha poca dimestichezza con la cucina.

La pasta matta si stende facilmente e, grazie alla sua elasticità, ha una buona tenuta quando la lavora.

Gli ingredienti del ripieno sono saporiti e si esaltano vicendevolmente.

La ricotta conferisce la nota cremosa che mantiene umida la farcia mentre il salame da croccantezza e sapore a questo antipasto.

Se volete provarle leggete di seguito la ricetta e seguite i video sopra linkati.

Caramelle di pasta matta è un antipasto in cui alla sfoglia di pasta matta viene farcita e data la forma della caramella. Nella foto sono disposte su una teglia da forno in obbliquo l'una all'altra. Sulla sinistra come sfondo alcuni ingredienti della ricetta
Ingredienti per circa 12 caramelle:
  • 250 g di farina 00
  • 110/120 ml di acqua minerale frizzante a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 200 g di ricotta 
  • 70 g di salame contadino clai
  • 50 g di parmigiano
  • 1 tuorlo per spennellare
  • semi di sesamo per decorare
Preparazione:

Per prima cosa preparate la pasta matta seguendo il procedimento qui poi avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Non superate il tempo indicato altrimenti l’impasto tenderà a seccare perdendo la sua caratteristica di elasticità

Mentre la pasta riposa tagliate il salame a pezzetti piccoli e tenetelo da parte.

Lavorate la ricotta con il parmigiano, giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti in modo che resti abbastanza soda e unitevi il salame.

Stendete la pasta matta sottile (circa 3 max 5 mm) e ricavate dei rettangoli alti 6 e larghi 8 cm.

Mettete al centro di ciascun rettangolo una cucchiaiata del composto di ricotta e salame avendo cura di lasciare circa due centimetri di spazio alle estremità del rettangolo.

Partendo dal basso arrotolate l’impasto su sé stesso verso l’altro per formare una sorta di cilindro.

Premete le estremità per formare la caramella poi tenendo stretti gli estremi fate fare un movimento oscillatorio. (Per avere un’idea guardate la video ricetta di Clai sul mio profilo Instagram)

Mettete il tuorlo d’uovo in una ciotola e sbattetelo con una forchetta.

Spennellate ciascuna caramella con il tuorlo sbattuto poi decorate con semi di sesamo.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 18/20 minuti.


Caramelle di pasta matta tagliata in due con ripieno di ricotta e salame visibile. Sullo sfondo altre caramelle di pasa matta intere su una teglia da forno

Recipe advertised by CLAI Salumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.