Gelatieri per il Gelato: viaggio nel gelato artigianale

Gelatieri per il Gelato: viaggio nel gelato artigianale

Gelatieri per il Gelato è la prova che non tutti i gelati, e soprattutto i gelatieri, sono uguali.

Con questo articolo voglio condurvi nel mondo del gelato artigianale e dei professionisti gelatieri e mi auguro che questo viaggio possa darvi nuovi occhi con cui guardare il gelato.

GELATIERI PER IL GELATO: LA FILOSOFIA DELL’ASSOCIAZIONE

È vero amore quando lo ami nonostante sia solo un gelato.
(Noebasta)

Gelatieri per il Gelato: viaggio nel gelato artigianale

Ciò che accomuna AIFB – Associazione Italiana Food Blogger e l’Associazione GxG – Gelatieri per il Gelato è la visione del cibo come fattore culturale.

Nondimeno la consapevolezza che occorra conoscere bene le materie prime per padroneggiarle e applicarle consapevolmente al settore food.

Da questo sodalizio d’intenti è nato il progetto “Gelato è Territorio“, volto a raccontare come i gelatieri di tutta Italia, aderenti all’Associazione GxG, sfruttino le risorse del proprio territorio per creare prodotti unici e di qualità.

Il gelatiere, infondo, è un “artigiano del gusto” che trasforma gli ingredienti della natura in qualcosa di buono e goloso.

Tuttavia per dare il giusto valore al gelato artigianale occorrono buona tecnica e profonda conoscenza delle materie prime utilizzate.

Questo è ciò che ispira i Gelatieri per il Gelato (in breve GxG), dediti alla valorizzazione culturale del gelato, specialità che ci contraddistingue nel mondo.

Hanno persino stilato una sorta di manifesto, o meglio un codice etico del gelato, a cui tutti gli associati si ispirano.

Associazione italiana foodblogger raccontano dell'Associazione Gelatieri per il Gelato

Le loro linee guida sono:

  • Valorizzazione della cultura del gelato artigianale
  • Trasparenza e semplicità
  • Indipendenza e consapevolezza
  • Crescita nella collaborazione
  • Autodisciplina

Ciò eleva questo mestiere a una vera professione con principi cardine ben precisi da osservare.

LE REGOLE DEL GELATIERE ARTIGIANO

ingredienti di gelati e sorbetti in stampa

Parlo non a caso di “professione” perché spesso utilizziamo i termini gelataio e gelatiere come sinonimi ma hanno significati ben distinti.

Per gelataio si intende colui addetto alla vendita di gelati.

Il gelatiere, invece, è un professionista addetto alla lavorazione e produzione del gelato in proprio.

L’Associazione GxG ha fissato le regole del buon gelatiere artigiano anche per distinguere la produzione artigianale da quella industriale.

Tra i canoni ci sono l’utilizzo di prodotti freschi (preferibilmente del proprio territorio), semplici, naturali e genuini.

Evitare l’uso di coloranti e aromi artificiali, grassi vegetali idrogenati

In particolar astenersi dall’usare scorciatoie commerciali come paste composte, basi in polvere standardizate o semilavorati industriali.

Il focus è anche sul rispetto dell’ambiente invitando a ridurre sprechi e i consumi energetici nondimeno attraverso packaging biodegradabili e/o compostabili.

LA TUTELA DEL CONSUMATORE ATTUATA DAI GELATIERI PER IL GELATO

la tutela dei consumatori dei Gelatieri per il Gelato: Cartello trasparenza

La tutela del consumatore è un altro cardine dell’Associazione Gelatieri per il Gelato.

Tenendo conto del regolamento (UE) 1169/2011 (recepito in Italia con il Reg. di esecuzione 775/2018) relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, è stata attuata l’operazione “Cartello trasparenza”.

La “trasparenza” è una garanzia per il consumatore ma anche un atto di responsabilità del gelatiere che dichiara la filiera del gelato e ciò che ha usato per realizzarlo.

L’iniziativa è volta a fornire tutte le informazioni sul paese di origine o luogo di provenienza dell’ingrediente, come pure eventuali allergeni presenti in alcuni gusti.

Tutte le informazioni sono disponibili nel libro degli ingredienti, ben visibile nelle gelaterie associate, il cui scopo è anche quello di stimolare il consumatore a informarsi.

Inoltre l’intento è educare il consumatore, di tutte le fasce di età, al gusto del gelato artigianale di tradizione italiana che ci contraddistingue nel mondo.

GELATO E’ TERRITORIO

Gelatieri per il Gelato: gelato è territorio

Altro elemento attenzionato dai Gelatieri per il Gelato è l’aderenza della produzione di gelato alla territorialità.

Ciò si concretizza nel rispetto della materia prima, della biodiversità, della stagionalità e nella valorizzazione dei prodotti del territorio.

Quest’ultimo aspetto contribuisce alla divulgazione della cultura gastronomica che sta a cuore all’Associazione Gelatieri per il Gelato.

Tuttavia per essere promulgatori della cultura del cibo occorre una consapevole conoscenza organolettica dei prodotti e un accurato studio della materie prime territoriali.

Tutto questo si traduce in gusti di gelato fuori dal comune in grado di soddisfare anche i palati più gourmand.

Gelato è territorio Gelatieri per il Gelato

Ho aprofondito questo aspetto in un altro articolo, mostrandovi in concreto come i gelatieri hanno interpretano le risorse territoriali della mia regione (Lazio) trasmigrandole nel loro gelato.

Scoprirete gelati e sorbetti (e vi rivelerò anche la differenza fra i due), dai gusti davvero unici e particolari.

È un percorso in un laboratorio artigianale, per vedere come nasce un gelato e vi rivelerò qualche dettaglio pratico e tecnico sul gelato, utile anche a voi per produrlo in casa.

L’intento è di condurvi nel processo del gelato artigianale fatto a mano, e nei prodotti usati dai gelatieri, certa che il racconto vi darà una nuova consapevolezza nell’acquistare un gelato.

Fata Morgana - Gelatieri per il Gelato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.