Ristorante Tosca Parìs gusto e passione italiana a due passi al centro di Parigi

IL LOCALE

Il Ristorante Tosca Paris, situato nel cuore del Faubourg Saint-Honoré a due passi dalla famosa Avenue des Champs-Élysées da cui è facilmente raggiungibile, ha un vezzo parigino e l’atmosfera accogliente italiana.

Il locale costituisce un’appendice dell’Hotel Splendide Royal, entrambi sono infatti ricavati da un elegante palazzo del 1867.

La facciata esterna color verde impatta subito visivamente, a catturare l’attenzione poi è anche l’interno elegante che si scorge dalle vetrate ma a un occhio attento non sfugge neppure il fermento della cucina sviluppata sul piano superiore.

L’interno gioca su colori tenui e luci soffuse che danno subito un senso di intimità e accoglienza, sensazione rafforzata dal fatto che entrambi i due livelli del locale sono organizzati per accogliere pochi coperti (per questo è consigliato prenotare).

Uno staff cortese e disponibile contribuisce a rendere l’atmosfera confortevole.

L’ELEMENTO DISTINTIVO DEL RISTORANTE TOSCA PARIS: LA CUCINA ITALIANA

La cucina del Tosca è 100% made in Italy, molti delle materie utilizzate infatti provengono direttamente dal nostro paese, per questo in ogni piatto ritroverete sapori familiari pur essendo a Parigi.

Il menù spazia tra grandi classici della cucina italiana, presentati comunque con grande appeal, a piatti più moderni che rivisitano la tradizione senza stravolgerla al punto da perderne l’identità.

Potete scegliere alla carta facendovi consigliare dal direttore di sala Francesco Ciaramella oppure optare per il menù degustazione, soggetto a variazione in base alla stagionalità e alla creatività dello chef.

Cosa ho avuto il piacere di assaggiare come ospite del Tosca Restaurant Parìs?

Come entrée: capasanta, babà rustico e tartelletta pinoli e alici.

Ristorante Tosca Parìs piatti dal menù: Lingua di vitello, cavoletti di Bruxelles maionese di alici di Cetara e Tortello di anatra arrosto, crema di pecorino  e cipolla di Tropea

A seguire come antipasto: una spuma di riso agli scampi profumato agli agrumi (da non perdere assolutamente) e lingua di vitello, cavoletti di Bruxelles maionese di alici di Cetara

menù Ristorante Tosca Parìs : risotto ai porcini, burrata e limoni di Sorrento e Capasante crema di yogurt di fagioli bianchi e cotechino soffiato

Fra i primi tortello di anatra arrosto, crema di pecorino e cipolla di Tropea e risotto “Ecori” ai porcini, burrata e limoni di Sorrento.

Come secondo: capasanta crema di fagioli del purgatorio, yogurt cotenna di maiale soffiata.

La cena si è conclusa con un bavarian chocolat: bavarese al cioccolato all’85% e infuso di rosmarino del pastry chef Luca Scagliarini.

Bavarian chocolat: bavarese al cioccolato all'85% e infuso di rosmarino dessert dal menù Ristorante Tosca Parìs

LO CHEF ALLA GUIDA DEL TOSCA RESTAURANT PARIS

A guidare la brigata del Tosca è lo chef Raffaele de Mase origine partenopea ma romano di adozione avendo lavorato per molti anni nella capitale.

Di lui avevo già parlato avendolo conosciuto a Roma in occasione di una press dinner al Flora Restaurant (Grand hotel Flora di Roma Marriot) di cui è stato executive chef fino a non molto tempo fa.

Ristorante Tosca Parìs

Nel suo percorso di apprendimento esperienziale ha avuto come mentore lo chef Ludovico d’Urso nel periodo in costiera Amalfitana.

Nel 2002 si trasferisce a Roma dove rafforza la competenza nelle cucine di alcuni hotel di lusso capitolini come Hotel Eden, Hotel Minerva, l’Hotel Splendide Royal, Cavalieri Waldorf Astoria e Posta Vecchia hotel di Palo Laziale.

Ed è proprio nella capitale che ha avuto modo di collaborare con chef stellati del calibro di Heinz Beck, Michelino Gioia e Salavatore Bianco.

Nel menù del Tosca Restaurant Parìs troverete evidenti tracce della sua esperienza nella città eterna in piatti come le linguine cacio e pepe o la lingua di vitello, (reminiscenza della cucina romana del quinto quarto) ma anche la ricerca di nuovi sapori che conciliano armoniosamente la tradizione con la ricerca di sapori più innovativi.

La sua cucina, infatti, è una combinazione di piatti tradizionali e moderni che tendono al futuro senza dimenticare le origini.

La stagionalità e le materie prime di qualità sono il leitmotiv dei suoi piatti che potrete gustare al Tosca se andate a Parigi non mancate di provarli.

RIFERIMENTI E LINK AL SITO WEB

Ristorante TOSCA dell’Hotel Splendide Royal
20 Rue du Cirque (Paris 8ème)
Tel. +33 1 42 68 10 00
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso: domenica e lunedì
sito web: www.spledidroyal.fr

Ringrazio lo chef de Mase e il ristorante Tosca dell’hotel Splendid Royal nella persona del manager Francesco Ciaramella per avermi fatto sentire a casa in occasione della mia visita a Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.