Iodio nell’aria il sapore del mare

Nel mare magnum dei locali romani c’è un nuovo nato che porta un nome che preannuncia, non a caso, il sapore del mare e che ha già cominciato a far parlare di sè..

Una vecchia casa cantoniera all’inizio della via Ostiense al numero 503 è stata l’ispirazione per lanciarsi in proprio nella ristorazione per il titolare Patrizio Alunni Turrini che l’ha trasformata in un locale minimal, attento ai dettagli senza essere pretenzioso e accogliente con tavoli in ferro battuto e legno nonchè intimo con soli 40 posti all’interno ma la capacità di seduta viene ampliata sfruttando la terrazza esterna che viene aperta verso le stagioni più miti e calde.

Esternamente il locale su strada si fa notare grazie ai murales dello street artist Diamond con protagonisti polipi, aragoste, spigole e padelle che costituiscono il leitmotiv del menù esclusivamente a base di pesce tutto proveniente dalle aste laziali di Anzio Terracina e Orbetello.

La novità della primavera-estate 2017 è l’angolo dedicato al cocktail bar per il quale sono stati elaborati ben 5 cocktails a base di champagne de La maison Joseph Perrier, fra i quali vi consiglio il Kir Royale con Creme de Cassis, ideali per accompagnare il “finger fish” la nuova idea lanciata dal patron del ristorante ovvero antipasti sfiziosi e freschi (Crostone con guacamole e salmone marinato, Spiedino di mazzancolle croccanti, Pizzetta con burrata e alici) ideali da gustare con le bollicine, in alternativa è possibile optare per una selezione di ostriche a scelta tra  le Fin de Claire, Saint Keber e Tsarkaya selezionate con l’ausilio di un esperto del settore come Corrado Tenace di Oyster Oasis.

Iodio locale Ostiense

Il menù à la carte offre una scelta di piatti con numero limitato (il che non  è un demerito) ma tutti con un imprint innovativo: Baccalà in tempura (ma più simile ad una pastella) (1) con polvere di caffè, Raviolo di crostacei al vapore con riduzione di lime e te verde oppure Carbonara di mare con tonno affumicato (2), immancabili in tutte le stagioni i Crudi di Pesce (ombrina marinata, mazzancolla, gamberi rossi e bianchi, ostrica della Normandia) (3) infine nella lista dei dessert degno di nota è lo Iodio al mascarpone con frutti rossi, olio extravergine d’oliva e sale nero.

Iodio fish & drinks

Per accompagnare le portate avrete a disposizione una selezionata e articolata carta dei vini che consta di importanti etichette italiane e francesi.

Iodio fish & drinks Via Ostiense, 503 – Roma (aperto dal martedì alla domenica pranzo e cena)

Ufficio Stampa– MG Logos Roma Tel. (+39) 06 45491984 – – 347 8729876 E.Mail: comunicazione@mglogos.it – press@mglogos.it – igitalpress@mglogos.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.