Sfogliatine con Nergi®

Sfogliatine di frutta con Nergi®Iniziamo la settimana con una colazione “coccolosa” un caffè per dare l’energia, un fiore per portare l’armonia, una dolce sfogliatina con Nergi® per avere la giusta dose di dolcezza e di frutta fresca ricca di nutrienti.

Le sfogliatine sono buone come dessert mattutino perchè contengono frutta fresca ed ideali per la merenda con un buon te, un rito che non può mancare nelle stagioni uggiose e fredde e dato che quella autunnale è ufficialmente aperta ed anche le prime piogge non sono mancate trovo questi dolcetti perfetti per improntare un break all’ultimo minuto con pochi e semplici ingredienti.

Per realizzarle ho deciso di aggiungere la frutta fresca dopo la cottura della sfoglia per preservare intatti tutti i nutrienti che i Nergi® possiedono e poichè hanno un gusto dolce ho compensato il loro sapore zuccherino con una confettura di mango e maracuja che si armonizza a loro per il sentore esotico ma lo contrasta nello stesso tempo donandogli una retrogusto dolce con una lieve nota acidula che ne bilancia il sapore.

Vi avevo già illustrato qui benefici e pregi di questo baby kiwi che rappresenta un concentrato di benessere ed energia per il valore nutrizionale che apporta, questo è il motivo per il quale ho aderito volentieri alla sua campagna promozionale per rendere partecipe chi non li conoscesse delle sue straordinarie qualità e visto che c’è ancora tempo fino a metà Novembre per acquistarli perchè non sfruttare il tempo rimasto per fare il pieno di benessere!?

Se la prima volta vi ho proposto una versione salata ecco ora un valido suggerimento per impiegare i Nergi® nelle vostre preparazioni dolci.

Righello alla mano come quando andavamo a scuola ricaviamo base e bordi per fare le sfogliatine ed il resto, è il caso di dirlo, sarà “un gioco da ragazzi”, guardate qui come fare..

Tempo 25 min
persone quantità 6 pz

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 12/14 Nergi®
  • 60 g di confettura extra di mango e maracuja
  • zucchero di canna q.b.
  • 2 cucchiai di latte

Preparazione:

Tagliate le sfoglia in 12 rettangoli della dimensione di 10x5cm.

Su 6 di essi ricavate una sorta di cornice: lasciando su ciascuno lato 1 cm partendo dal bordo ricavate poi un’apertura rettangolare nel centro ed eliminate la parte tagliate.

Prendete ora i rettangoli interi, ricopriteli con 15 g di confettura (circa 2 cucchiaini da caffè) adagiateci sopra l’altro rettangolo si sfoglia e sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta.

Spennellate la superficie esterna con del latte e cospargete soltanto il bordo con zucchero di canna.

Fatele cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

Quando risulteranno dorate estraetele dal forno e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo lavate ed asciugate accuratamente i Nergi®, asportate le due estremità e tagliateli a fettine con tutta la buccia.

Adagiate le fettine di Nergi® sulle sfogliatine ormai fredde e servitele.

Sfogliatine con confettura di mango e maracuja e Nergi®

baby kiwi

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram e Twitter

Supply of product Nergi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.