Gnocchi di ricotta e peperoni veloci

Gnocchi di farina e ricotta con sugo di peperone e formaggio spalmabile
Gnocchi veloci alla ricotta e peperoni cremosi

Gli gnocchi sono probabilmente una delle prime forme di pasta usate dall’uomo, composti inizialmente da un impasto di acqua e farina (di miglio, farro o grano) poi in seguito si diffusero quelli di patate quando questi tuberi vennero importati in Europa dal continente americano.

Oggi vengono fatti in diversi modi: utilizzando le verdure al loro interno per versioni più colorate, con farine di cereali al posto della classica 00 per primi piatti veg oppure usando formaggi nell’impasto come quelli di ricotta che vi propongo oggi.

E’ un piatto di quelli “spiccioli”, come si usa dire nel gergo, per indicare quelle preparazioni che richiedono poco tempo ma garantiscono un buon risultato finale. Perfetto per improvvisare un pranzo nel caso di ospiti inattesi, si realizzano infatti in breve tempo con pochi semplici ingredienti: ricotta e farina per gli gnocchi, peperoni e formaggio spalmabile per il condimento.

Il risultato sarà un primo saporito, colorato e dai sapori della bella stagione grazie al peperone, tipico ortaggio estivo, ed al basilico, pianta aromatica mediterranea per eccellenza, che sprigiona la sua massima essenza odorosa con l’arrivo delle temperature più miti.

La ricetta l’ho scoperta grazie a Laura che in occasione di un gruppo di lavoro tra food bloggers, organizzato da Rbr, ha proposto a me ed alle altre simpatiche compagne di avventura di confrontarci cimentandoci in un remake di una sua ricetta e la scelta finale, per mia gioia, è ricaduta sugli gnocchi.

Ecco allora come preparare questo primo piatto dal gustoso ed accattivante sapore estivo che diventa vegetariano sostituendo i formaggi di latte animale con quelli vegetali..

Tempo 25 min
persone quantità 2/3

Ingredienti:

  • 250 g di ricotta mista (o ricotta vegan)
  • farina q.b.*
  • 1 peperone rosso
  • 150 g di formaggio spalmabile (o formaggio di soia spalmabile vegan)
  • 1/2 scalogno
  • basilico fresco q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino da te di curcuma (facoltativo)

Preparazione:

Lavate, mondate e tagliate il peperone a fettine sottili.

In una padella mettete a scaldare  2 cucchiai di olio con lo scalogno tritato quando sarà diventato trasparente aggiungete i peperoni (e la curcuma), regolate di sale e fateli cuocere qualche minuto coperti con un coperchio.

Dopodichè eliminate il coperchio, aggiungete un bicchiere d’acqua e fateli cuocere mescolando spesso per non farli attaccare. Se durante la cottura l’acqua si ritirasse troppo e i peperoni fossero ancora crudi aggiungete ancora dell’acqua e continuate a cuocerli.

Quando cotti frullateli con il minipimer per ridurli in crema, poi riversate la purea in una padella, fatela scaldare un po’ quindi aggiungete il formaggio e mescolate accuratamente fino ad ottenere una salsa omogenea. Spegnete e lasciate riposare mentre vi dedicate alla preparazione degli gnocchi.

In una ciotola mettete la ricotta e lavoratela un po’ con una forchetta e mescolandola, salate ed aggiungete tanta farina quanta ne occorre  per formare un impasto elastico e lavorabile che non sia appiccicoso. Impastare quel poco che basta per raggiungere la giusta consistenza.

Dividete l’impasto in più pezzetti, su di un piano infarinato stendete ciascuno di essi con le punte delle dita formando dei bigoli (cioè dei filoni) spessi 2-3 centimetri poi tagliateli a pezzetti per formare gli gnocchi.

Mettete a bollire una pentola di acqua, giunta al punto di ebollizione salate e tuffateci gli gnocchi pochi alla volta.

Quando saliranno a galla vuol dire che sono pronti, con un mestolo forato tirateli fuori e metteteli in un vassoio capiente, aggiungete un filo di olio e mescolate per non farli attaccare.

Mentre finite di cuocerli tutti scaldate il condimento poi versateci dentro gli gnocchi, mescolate per far insaporire bene e poco prima di spegnere la fiamma aggiungete delle foglie di basilico spezzettate.

Impiattate e servite il piatto decorato con foglie di basilico.

Gnocchi ricotta e farina
Gnocchi di ricotta e peperoni veloci

Nota:  Nella ricetta non è indicata una dose specifica di farina perchè la quantità dipende molto dalla consistenza della ricotta, orientativamente potrei dire che per 250 g di ricotta occorreranno circa 110 g di farina 00.

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.