Spaghetti con pesto di pistacchi di Bronte e pomodori secchi

Spaghetti con pesto di pistacchi,a corza di limone e pomodori secchi
Spaghetti con pistacchi di Bronte e pomodori secchi

L’olio extravergine di oliva è un prodotto che ci contraddistingue in tutto il mondo ed è l’elemento principe della nostra dieta mediterranea, migliore è la sua qualità maggiore sarà la riuscita in termini di gusto dei piatti.

Ne è un esempio l’olio extravergine di oliva biologico Clara, un blend che nasce dalla miscela di diverse varietà di preziosi oli monovarietali provenienti da uliveti ubicati nelle province di Fermo e Ascoli Piceno.

Il Consorzio originatosi nel 2013 lo produce con il preciso intento di tutelare e valorizzare i prodotti olivicoli di aziende agricole marchigiane cosorziate che vantano una lunga esperienza nel settore, il risultato è un olio di qualità superiore e dalle pregiate proprietà organolettiche; riconoscere un buon olio, infatti, è un’esperienza multisensoriale che passa attraverso gusto, olfatto, tatto e vista, tenuto conto anche del packaging molto glamour.

E proprio l’olio è il protagonista del piatto che vi propongo oggi: spaghetti al pesto di pistacchi di Bronte con pomodori secchi per assaporare al meglio quest’olio intenso dal sapore avvolgente e delicato.

Con questa ricetta partecipo al Contest “Chef per un giorno con Olio Clara”, organizzato da “Olio Clara” in collaborazione con Excellence Magazine

Tempo 25 min
persone quantità 2

Ingredienti:

  • 160 g di spaghetti
  • 120 g di pistacchi di Bronte
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1/2 limone grattugiato
  • 3 pomodori secchi
  • olio extravergine d’oliva Clara q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per il pesto mettete i pistacchi in acqua bollente e lasciateli in ammollo per 5 minuti per farli ammorbidire, in questo modo sarà più facile eliminare la pellicina esterna.

Scolateli ed asciugateli bene. Mettetene 100 g nel mixer e frullateli (lasciate i restanti 20 g da parte), aggiungete poi il parmigiano, la scorza di limone grattugiata ed infine 1 dl di olio evo, mescolate bene e conservate in un luogo asciutto sino al momento dell’utilizzo.

Ammorbidite anche i pomodori secchi in acqua calda, asciugateli accuratamente, riduceteli a pezzetti con un coltello, conditeli con olio Clara e teneteli da parte.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela 2/3 di minuti prima del tempo previsto sulla confezione e ricordatevi di conservare un bicchiere di acqua di cottura per la mantecatura.

Mentre la pasta cuoce sminuzzate al coltello i restanti 20 g di pistacchi per l’impiattamento.

Una volta scolata la pasta mantecatela con il pesto ed un mestolo di acqua di cottura (servirà per far venire la cremina), verso la fine aggiungete anche i pomodori secchi.

Per l’impiattamento aiutatevi con un coppino ed un una pinza da cucina (oppure un forchettone), prelevate un po’ di spaghetti avvolgeteli nel coppino e fateli scivolare delicatamente nel piatto.

Completate la presentazione con i pistacchi sminuzzati tenuti da parte ed un giro di olio evo bio Clara.

Ricetta per il contest chef per un giorno con Olio ClaraSpaghetti con pesto di pistacchi, pomodori secchi ed olio evo

 

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.