Bocconcini di maiale all’ananas

Spezzatino di prosciutto all'ananas piatto esotico
Bocconcini di prosciutto all’anans

Ecco un modo per rivisitare un secondo di carne classico dandogli un’appeal esotico grazie alle presenza dell’ananas che conferirà al piatto un sapore agrodolce.

Un abbinamento particolare per i palati più sofisticati, per gli sperimentatori di nuovi sapori e sicuramente per quanti amano l’accostamento delle noti dolci a quelle salate.

Un ricetta che permetterà anche ai cuochi dilettanti di vestire il rango di chef in erba perchè è facile da realizzare e stupirà sicuramente coloro che lo assaggeranno.

Essendo lo spezzatino una carne ricca di tessuto connettivo necessita di essere cotta a lungo ed a temperature non troppo elevate, ci vorrà quindi un pochino di tempo per realizzare questa portata ma il risultato in termini di gusto merita l’impegno.

Vediamo allora come realizzare questo secondo piatto particolare perfetto per le cene con i vostri ospiti..

Tempo 45 min
persone quantità 4

Ingredienti:

  • 800 g spezzatino di prosciutto
  • 4 fette di ananas in scatola
  • 60 g di olio evo
  • 60 g di burro
  • succo di ananas q.b.
  •  farina 00 q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa se vedete che alcuni parti dello spezzatino sono piuttosto grandi tagliatele ancora in modo che abbiano tutte più o meno la stessa dimensione (circa 3 cm); ciò permetterà una cottura uniforme della carne.

Tagliate poi l’ananas a pezzetti e tenetela da parte.

Ora dedicatevi all’inafarinatura della carne, passatela in un piatto dove avrete versato della farina avendo cura di far aderire quest’ultima su tutti i lati ma mi raccomando la strato di farina non deve essere spesso basta un velo.*

Prendete un tegame metteteci l’olio ed il burro e fate sciogliere il composto a temperatura media, aggiungete i bocconcini infarinati, fateli cuocere per circa 5 minuti girandoli su tutti i lati poi inserite 2/3 di ananas precedentemente tagliata a pezzetti e proseguite la cottura per circa altri 15 minuti.

Dopodichè sfumate con lo sciroppo di ananas, salate, pepate e fate cuocere per altri 30 min. Durante la cottura verificate che la carne non si asciughi troppo all’occorrenza aggiungete dell’altro succo di ananas.

Spegnete ed impiattate completando con il resto dei tocchetti di ananas tenuti da parte.

Procedimento Bimby:

Infarinate i tocchetti di carne.

Tagliate le fette di ananas a tocchetti e tenetele da parte.

Mettete nel boccale l’olio ed il burro, scioglieteli per 3 min/100°/vel.1

Unite la carne e 2/3 di tocchetti di ananas, cuocete 12 min/temp.Varoma/vel. soft antiorario.

Sfumate con lo sciroppo di ananas, salate, pepate e cuocete 30 min/temp.Varoma/vel.soft antiorario.

Spegnete, fate riposare qualche minuto ed impattate mettendo la carne al centro del piatto da portata ed aggiungendete infine i tocchetti di ananas che avevate lasciato da parte.

Spezzatino di maiale in agrodolce con nanas
Bocconcini dai carne di maiale con ananas – secondo agrodolce

Nota*: Per facilitare l’operazione d’infarinatura io metto della farina in un sacchetto per alimenti aggiungo lo spezzatino la chiudo e squoto quanto basta a far si che la carne risulti uniformemente coperta di farina. In questo modo inoltre lo starto di copertura non sarà eccessivo ciò eviterà il formarsi di grumi e che il liquido dell’ananas si addensi troppo.

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.