Bundt cake cioccolato e caffè

Bundt cake cioccolato e caffè espresso
Bundt cake cioccolato e caffè espresso

Questo mese sono stata un pò titubante se partecipare all’appuntamento mensile di 16 l’Alchimia dei sapori, per ambire a quella coccardina troppi fattori entrano in gioco, forse l’originalità ed il prodismo della ricetta non sono sufficienti a conquistarla (!?) ma poi pensandoci su mi dispiaceva proprio non vedere una mia creazione nel collage mensile, devo ammettere poi che questo gioco sull’abbinamento degli ingredienti mi diverte davvero molto e stimola la mia creatività così mi sono decisa a partecipare optando stavolta per una preparazione dolce.

Ho tirato fuori la mia planetaria e mi sono messa all’opera, il tema di febbraio-marzo ep. 11 è dedicato ai “Tostati” e c’era davvero l’imbarazzo della scelta ma alla fine ho ripiegato sull’abbinamento cioccolato-caffè, il risultato è stato un dolce da mille ed una notte, gustoso ed aromatico, di una golosità irrefrenabile e con una nota suadente data dalla cannella nella glassa, da far perdere i sensi.

Scegliete ingredienti di prima qualità e vi leccherete davvero le dita eh sì, perchè con questa torta il cioccolato oltre che sul palato si stamperà sulle mani e non resisterete alla tentazione di fare il bis.

E’ proprio il caso di dire che “il gioco” è valso la candela e nel mio caso la torta!

Con questa ricetta quindi, orgogliosamente, partecipo a Sedici- Ep. 11 Tostati con l’abbinamento cioccolato-caffè.

Sedici - episodio 11 Tostati
Sedici l’alchimia dei sapori

Nonostante l’aspetto la sua realizzazione non è affatto difficile, non indugiate quindi leggete di seguito la ricetta e provate a farla subito, non ve ne pentirete..

Tempo 65 minuti
persone quantità 8

Ingredienti:

  •  250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 2 uova grandi (oppure 3 piccole)
  • 230 g di burro
  • 65 g di cacao amaro
  • 3 tazzine di caffè espresso
  • 1 cucchiaio di caffè liofilizzato (facoltativo)
  • 240 g di panna acida*
  • 1+ 1/2 baccello di vaniglia (oppure 15 ml di estratto di vaniglia)
  • 3 g di sale
  • 15 g di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa:

  • 115 g di cioccolato amaro 85%
  • 70 g di burro
  • 8 ml di sciroppo di glucosio
  • 3 g di cannella (facoltativa)

Preparazione:

Accendete il forno a 180° affinchè arrivi a temperatura mentre vi dedicate alla preparazione del dolce.

Per prima cosa sciogliete a bagno maria, su fuoco medi-basso, il burro ed aggiungete il cacao mescolando sempre con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche il caffè espresso e quello liofilizzato mescolate ancora poi spegnete il fuoco.

Nella planetaria (oppure in una ciotola se usate le fruste elettriche), montate le uova con lo zucchero sino ad ottenere una massa spumosa, inserite anche i semi di vaniglia (oppure l’estratto di vaniglia), la panna acida* e mescolate sino a quando l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo.

Aggiungete anche il composto al cioccolato e caffè e mescolate accuratamente.

In una ciotola setacciate la farina, il lievito ed il sale quindi aggiungetelo poco alla volta al composto liquido mentre le fruste sono in movimento e fatele girare fin quando tutti gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati fra di loro.

Imburrate molto bene uno stampo da bundt e cospargetelo di farina eliminando quella in eccesso.

Versate il composto nello stampo e mettetelo a cuocere nel forno (180° modalità statica) per 40/45 minuti, verificate la cottura con un tester e se risulta cotto arrestate la cottura.

Fate raffreddare per almeno 20 minuti prima di estrarre il dolce dallo stampo.

Nel frattempo preparate la glassa mettendo il cioccolato a pezzi ed il burro a sciogliere a bagno maria sul fuoco basso, quando questi due ingredienti inizieranno a fondere aggiungete anche lo sciroppo di glucosio e la cannella. Mescolate il composto con una spatola fin quando non risulterà perfettamente omogeneo.

Distribuite la glassa ancora calda sulla torta in maniera uniforme. Fate raffreddare e servitela a fette.

Perfetta se accompagnata con della panna montata fresca oppure una pallina di gelato alla vaniglia.

Si mantiene in un contenitore chiuso per circa 4 giorni.

torta al cioccolato e caffè
Bundt cake al cioccolato e caffè espresso
fetta di torta al cioccolato e caffè epsresso
Fetta di bundt cake cioccolato e caffè espresso

Nota: La panna acida è ormai reperibile abbastanza facilmente in ogni caso se non la trovate potrete farla voi mescolando 240 g di yogurt greco con un cucchiaio raso di succo di limone filtrato, mescolate bene e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora prima di utilizzarla.

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.