Stelline di frolla all’olio con marmellata di limoni

biscotti a forma di stelline con frolla all'olio d'oliva ripiene di marmellata al limoni
stelline di frolla all’olio d’oliva ripiene di marmellata al limoni

Quando ho voglia di una crostata o di biscotti senza correre il rischio di esagerare con le calorie opto per questa versione di pasta frolla all’olio di oliva, una variante light nella quale il  burro viene sostituito con olio extravergine d’oliva fruttato e delicato, il risultato è una frolla fragrante, gustosa ma leggera.

Visto l’incremento delle intolleranze al lattosio e la crescente tendenza verso uno stile di cucina vegetariano a cui ci si sta accostando sempre di più ho ritenuto utile non solo condividere questa ricetta ormai testata ma l’ho persino utilizzata per farne dei biscotti a forma di stella ripieni di marmellata adatti quindi da regalare in occasione del Natale o da portare in tavola proprio durante le feste.

Le festività si avvicinano sempre più per cui mettiamoci subito all’opera e vediamo di seguito come preparare questi pasticcini “a tema”..

Tempo 45 minuti
persone quantità 6/8

Ingredienti:

  • 250 farina 00
  • 1 tazzina olio d’oliva delicato
  • 70 gr di zucchero a velo
  • la scorza di 1 limone grattugiato
  • la polpa si 1/2 bacca di vaniglia oppure 1 bustina vanillina
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata di limone q.b. (ricetta qui)

Preparazione:

In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero a velo, unirvi l’olio d’oliva e mescolate, inserite poi anche la farina, la scorza di limone e la vaniglia.

Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti per farli amalgamare fra di loro.

Versate quindi il composto su di un piano infarinato, impastate con cura, quindi stendere l’impasto ad uno spessore di circa 1/2 mm aiutandovi con un pò di farina.

Prendete 2 cutter a forma di stella di diverse misure (una più grande ed una più piccola), con quello più grande formate tante stelle quante riuscite a ricavarne dalla dose di pasta ottenuta.

In metà delle stelle inserite il cutter più piccolo ed asportate la parte centrale, otterete così metà stelle intere e metà (della stessa misura) con un foro centrale.

Nel frattempo stiepidite un pò la marmellata al microonde (pochi secondi) per farla diventare più liquida (ma non troppo!).

Prendete ora le stelline intere, versateci sopra la marmellata senza toccare il bordo che deve restare pulito.

Bagnate con un pò di acqua il bordo sovrapponetevi una seconda stellina bucata (vedi le forme nella foto), premete un pò con le dita per far aderire bene la pasta.

Cuocete i biscotti in forno statico a 180° per 12/15 minuti.

I biscotti di conservanno  per circa una settimana se conservati in un contenitore a chiusura ermetica oppure in scatole di latta con il coperchio.

stelline di frolla all'olio d'oliva ripiene di marmellata al limoni
biscotti a forma di stelline con frolla all’olio d’oliva ripieni di marmellata al limone da cuocere

Nota
Verrebbe spontaneo sostituire il burro con pari dose di olio tuttavia l’olio d’oliva è un grasso al 99,9% mentre il burro è composto dall’83% di grasso e per la restante percentuale di latticello, per effettuare la variazione, quindi, occorre tener presente la percentuale di scarto di acqua tra i due grassi sicchè la grammatura di olio sarà sempre un pò inferiore rispetto al burro (es.100 gr di burro = 83 gr di olio).

Le stelline più piccole che avanzano le utilizzo per decorate crostate, tortine di frolla oppure le servo con il tè od il caffè.

 

Ricetta ispirata da “Mettiamoci a cucinare” di Benedetta Parodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.