Rettangoli di sfoglia alla mediterranea con pomodorini e caprino

20151003_142835_1Un antipasto dal gusto tipicamente mediterraneo, fatto con ingredienti semplici che porterà colore e sapore alle conviviali riunioni con i vostri amici.

Così presentato, in rettangoli monoporzione, può essere servito sia seduti in tavola come antipasto che come finger food, se consumato in piedi soseggiando un bicchiere di vino o una birra fresca, oppure essere un gradito contributo qualora portato in dono ad una cena in cui siete ospiti.

Facili e veloci da preparare vi conquisteranno per la loro bontà e nondimeno per la rapidità nell’esecuzione.

Vediamo quindi subito come prepararle..

Tempo 30 minuti
persone quantità 6

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (24 cmx42 cm)
  • 15 pomodorini ciliegino
  • 150 gr di robiola
  • 40 gr di parmigiano
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • origano q.b.
  • 1 tuorlo

Preparazione:

Iniziate lavando i pomodorini, togliete il picciolo verde e tagliatene ciascuno in due, salateli ed adagiateli su una teglia con la parte tagliata in basso a perdere l’acqua di vegetazione (potete anche eliminare i semini).

In una ciotola versate la robiola, mescolate con una spatola per farla diventare liscia come una crema, aggiungete il parmigiano e mescolate ancora (se la vostra robiola risultasse asciutta in questo passaggio aggiungete un cucchiaio di latte per ammorbidire) fino ad ottenere un composto cremoso.

Prendete ora la sfoglia e con una rotella tagliapasta (andrà bene anche quella per tagliare la pizza) ricavate n. 6 rettangoli di 7cmx4cm ciascuno*

Partendo dall’esterno ripegate verso l’interno di 1 cm il bordo di ciascun rettangolo e sigillate bene pressando con la punta delle dita.

Bucherellate il centro dei rettangoli con i rebbi di una forchetta mentre con un coltellino affilato praticate un incisione su tutto il perimetro esterno (questa operazione servirà a far gonfiare i bordi in cottura e creare la cornice).

Versate all’interno un cucchiaio di robiola, distribuitela uniformemente su tutta la superficie del rettangolo evitando i bordi ed adagiatevi sopra 4/5 metà dei pomodorini capovolti.

Sbattete con una forchetta il tuorlo e spennellatelo sui bordi esterni dei rettangoli (servirà a lucidarli).

Completate con un pizzico di sale, origano ed un filo di olio evo.

Infornate la teglia ricoperta di carta forno sulla quale avrete sistemato i rettangoli e cuocete a 180°/190° per 10/15 minuti (forno statico).

20151003_134127
Rettangoli di sfoglia alla mediterranea da infornare

 

*Nota: Consiglio di lavorare i rettangoli di pasta sulla stessa carta che avvolge la sfoglia per evitare che spostandoli su di un altro folgio si possano piegare perdendo la forma. Per ottenere i rettangoli, infatti, basta tagliare la sfoglia per la lunghezza in due e poi praticare altri 3 tagli perpendicolarmente al primo taglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.