Torta soffice al limone e frutti rossi della mia mamma

20150912_110526
Torta al limone – fetta

Questo è uno dei dolci della mia infanzia che veniva fatto spesso dalle sapienti e capaci manine della mia mamma, fra quelli dei suoi che  preferisco..

In casa non si compravano mai merendine a colazione c’era sempre un dolce buono, sano e leggero fatto in casa da mia madre e questa torta al limone, caratteristica per la sofficità dovuta agli albumi che montati a neve incorporano aria nell’impasto dando come risultato un dolce straordinariamente morbido, è uno dei suoi cavalli di battaglia.

Un dolce che dedico a mia madre, quindi, per tutti i dolci che ci ha fatto, perchè ogni fetta è stata come un morbido caldo abbraccio pieno di Amore, quell’Amore profondo e totalitario che solo il cuore di una madre sa dare: a te mamma grazie!

I dolci della mamme sono quelli dal risultato garantito, vi consiglio quindi di provarlo ed ecco qui dunque come farlo.. (in rima!?)

Con questa ricetta partecipo al contest di Profumi di broccoli: Il piatto della tua memoria

Contest profumodibroccoli

Ingredienti:

  • 270 g di farina
    Tempo 60 minuti
    persone quantità 8
  • 240 g di zucchero superfine
  • 140 g di burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 150 g di albumi (4)
  • la scorza di 1 + 1/2 limone
  • il succo di 1 + 1/2 limone
  • 70 g di frutti rossi essiccati (o uvetta)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Iniziate montando il burro precedentemente ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Infarinate i frutti rossi, scuoteteli per eliminare la farina in eccesso e teneteli da parte (operazione che serve a non farli andare a fondo nell’impasto).

Aggiungete poco alla volta il latte poi inserite la farina, il succo e la scorza di limone grattugiata, i frutti rossi che avevate tenuto da parte ed infine il lievito.

A questo punto montate gli albumi (devono essere a temperatura ambiente) ed inseriteli nell’impasto poco alla volta (mi raccomando!) incorporandoli con movimenti circolari dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento (per intenderci non dovranno più vedersi nell’impasto le striature bianche dell’albume bianco).

Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e cuocete in forno cado a 180° per 35/40 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare.

20150912_105853
Torta soffice al limone di mamma

 

Nota: La ricetta originale prevede l’uvetta io non ne vado pazza cosi l’ho sostituita con i frutti rossi. Se volete fare la ricetta originale ammorbidite un pò prima l’uvetta nel rum oppure in acqua calda per una mezz’oretta poi scolatela asciugatela molto bene con della carta assorbente e infarinatela prima di versarla nell’impasto.

La dose è per una teglia di 24 cm.

 

Per non perdere le prossime ricette metti il like e seguimi sulla mia pagina  Facebook Cucinaserena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.