Mud Cake

Mud Cake con ganache al cioccolato fondente
Mud Cake con ganache al cioccolato fondente

La Mud Cake è una torta anglosassone di quelle burrose, calorica ma divinamente buona!

Un dolce perfetto come base per preparazioni a più piani per via della sua consistenza compatta idonea a sostenere il peso della torta superiore ma buonissima anche da sola se ricoperta di ganache al cioccolato come questa che vi sto proponendo.

Irresistibilmente golosa, goduriosa e squisitamente divina! Un pò impegantiva da fare se non avete una planetaria ma varrà veramente la pena di spendere un pò di tempo in cucina per assaporarne una fetta.

Vi ho convinto!? allora via sgombriamo la mente per un pò e mettiamoci sotto a pasticciare.. Ecco qui come realizzarla..

Ingredienti:

Tempo 80 minuti
persone quantità 12
  • 220 gr di farina tipo 00
  •   30 gr cacao in polvere
  • 250 g di zucchero
  • 230 gr burro
  • 3 uova
  • 100 ml di latticello*
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 baccello di vaniglia Bourbon
  • 8 gr lievito chimico in polvere

Ingredienti per la ganache:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna liquida fresca

Preparazione:

Iniziate sminuzzando il cioccolato grossolanamente poi scioglietelo a bagno maria.

Una volta fuso aggiungetevi il burro a pezzetti e mescolate finchè non sarà interamente dissolto nel cioccolato.

Incorporate quindi la polpa di vaniglia estratta dal baccello ed il caffè solubile e mescolate bene poi versate il tutto nella planetaria (o in una ciotola).

Nel frattempo sgusciate le uova e sbattetele un pò con la forcetta.

Quando il composto sarà tiepido aggiungete lo zucchero e le uova sbattute ed azionate l’impastatrice planetaria (o lo sbattitore elettrico), dopo un pò inserite anche il latticello* e continuate a mescolare.

2014.11.01

A parte setacciate e mescolate fra di loro le polveri (farina, lievito e cacao) e versatele nella massa montata incorporandole a mano con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Fate attenzione che il tutto sia ben amalgamato.

Imburrate una tortiera a cerniera apribile della dimensione 22 cm e ricopritela con la carta forno, versateci dentro l’impasto e sbattete sul tavolo la teglia in modo che il composto si distribuisca uniformemente.

Mettete a cuocere nel forno attivo alla temperatura di 160° in modalità statica per 60 circa minuti (fate la prova stuzzicandenti prima di estrarla).

Mentre la torta si raffredda dedicatevi alla ganache: mettete la panna in un pentolino e portatela a bollore, a questo punto spegnete il fuoco, tuffateci dentro il ciccolato fondente precedentemente sminuzzato e mescolate fino a quando sarà interamente dissolto nella panna.

Riponete la ganache in frigorifero a raffreddare mescolandola ogni tanto per dargli una consistenza spatolabile.

Riprendete la torta adagiatela su di una gratella e versateci sopra la ganache, allungatela anche sui bordi e lisciate l’intera superficie con una spatola.

Prendete un tarocco con la base seghettata e formate delle onde come nella foto; in alternativa potete mettere un pò di ganache in una sac a poche e decorare la torta a ciuffetti.

Ancor più buona se servita accompagnata da un pò di panna fresca montata ma io preferisco servirla con una piccola quantità di marmellata di lamponi che dona una nota fresca in grado di esaltare il sapore del cioccolato fondente e mitigare il retrogusto burroso della torta.

2014.11.02_MUD CAKE GZ

*Nota: Se non riuscite a reperire il latticello potete farlo voi mescolando 50 gr di yogurt magro con 50 gr di latte scremato ed 1 cucchiaino (scarso) di succo di limone. Lasciate riposare a temperatura ambiente 5/10 minuti prima di utilizzarlo. In alternativa potete sostituire il latticello con la stessa dose di yogurt bianco magro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.