Strudel con albicocche e mandorle profumato alla menta e vaniglia

20150726_144752
Strudel albicocche e mandorle profumato alla menta

Un gustoso strudel dai sapori estivi con albicocche e mandorle profumato con menta fresca e vaniglia.

Molti ignorano le notevoli qualità dell’albicocca. Non tutti, infatti, sanno che è un frutto ipocalorico con un indice di sazietà tutt’altro che indifferente, ha inoltre proprietà nutrienti (basti pensare che 2 albicocche forniscono il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina A) ed essendo ricco di magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio, rappresenta un alimento prezioso per chi è anemico, spossato, depresso o cronicamente stanco.

Ma oltre ad essere salutare questo strudel è davvero delizioso, potete servirlo a merenda oppure come dessert a fine pasto se accompagnato con una pallina di gelato (gusto crema o vaniglia) che ne esalterà il sapore contrastando il retrogusto acidulo dell’albicocca.

Ecco come ralizzarlo.

Tempo 55 minuti
persone quantità 8

Ingredienti per il ripieno:

  • 1 rotolo di pasta brisè rettangolare
  • 500 gr di albicocche mature
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di marmellata di albicocche
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di pangrattato
  • 1 stecca di vaniglia (solo i semi)
  • menta q.b.
  • latte q.b. per spennellare

Preparazione:

Aprite le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a pezzi di media grandezza cercando di farli tutti di uguali dimensioni.Mettete le albicocche in una ciotola, aggiungete la menta, la polpa di vaniglia (incidendo la stecca e prelevando con la punta del coltello i semi all’interno) e lo zucchero.

Mettete il burro a fondere in un pentolino, aggiungete il pangrattato e fate tostare.

Aprite la pasta (o stendetela se l’avete preparata voi) su un foglio di carta forno e distribuite sulla suerficie il pangrattato. Versateci le albicocche alle quali avrete tolto l’eventuale acqua che hanno tirato fuori ed aggiunto il cucchiaio abbondante di marmellata.

Cospargete con le mandorle a lamelle.

Aiutandovi con i bordi della carta forno ripiegate le estremità della pasta verso il cento (ma non arrotolate lo strudel), ripiegate poi su stesse le estremità laterali sigillandole e ripiegandole anche 2 volte se necessario.

Spennellate la superficie con il latte e cospargetela con un pugno di zucchero semolato.

Sistemate il dolce sulla leccarda con tutta la carta e cuocete in forno (statico) preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.

20150726_135643Strudel di albicocche servito

Nota: Se volete stupire gli amici potete preparare voi stessi la pasta dello strudel seguendo questa ricetta

Ingredienti per l’impasto:

  • 300 gr di farina
  • 25 gr di olio evo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • acqua calda q.b.

Preparazione:

In una ciotola pulita e capiente  mettete la farina con il bicarbonato, create con la mano una digressione nel centro ed inseriteci l’albume e l’olio, iniziate a mescolare gli ingredienti con una forchetta poi impastate aggiungendo poco alla volta l’acqua calda fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che metteterete a riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente coperto con un telo.

Ricetta presa da Agrodolce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.