Macinato sgranato in sfoglie di pane

20150810_223442
Macinato sgranato in sfoglie di pane – ricetta light

A me piace il macinato e tutte le preparazioni che si possono realizzare con tale tipo di carne ma non volendo farne, come consuetudine, polpette polpettone o hamburger ho pensato ad una preparazione alternativa, a mio avviso, decisamente ben riuscita!

Ho cotto semplicemente la carne macinata in padella con odori e spezie sgranandola in cottura ed il risultato è stata una ricetta light ma saporitissima che ho servito in sfoglie di pane, diversamente potrete consumarla semplice con un contorno di verdure cotte a vostro piacimento.

Ecco qui come realizzare questo piatto semplice e gustoso..

Buon ferragosto a tutti!

Ingredienti:

Tempo 20 minuti
persone quantità 3
  • 400 g di macinato di vitello sceltissimo
  • 1 carota (piccola)
  • 1 cucchiaino di erbe provenzali*
  • 1 cucchiaino di dado granulare (senza glutammato!)
  • 1/3 bicchiere di vino bianco
  • 2 fogli tondi di pane carasau (+ 1/4)
  • (sale q.b.)
  • acqua q.b.
  • olio evo q.b.
  • rucola q.b. per guarnire

Preparazione:

Pulite la carota e tagliatela a dadini piccolissimi (taglio bronoise), mettetela in una padella ed aggiungete 4 cucchiai di acqua e 1/2 cucchiaino di dado granulare e fate ammorbidire.

Quando l’acqua sarà evaporata versate il macinato, aggiungete il mix di erbe provenzali e l’altro 1/2 cucchiaino di dado, cuocete sgranando il macinato con un cucchiaio di legno per un paio di minuti.

Non appena vedete che la carne inizia ad asciugarsi aggiungete il vino, continuate a cuocere un altro paio di minuti (il macinato impiega poco tempo per cuocere ancor meno se sgranato) mescolando per evitare che si agglomeri, assaggiatelo se occorre aggiungete un pizzico di sale*, spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Tagliate il foglio di pane carasau in 4 spicchi, adagiarne un quarto sulla base del piatto versarci sopra un cucchiaio di sughetto della carne poi il macinato ed infine qualche foglia di rucola che condirete con un pizzichino di sale ed olio evo q.b., ripetete l’operazione con altri 2 quarti di sfoglie di pane.

Completate con una cucchiaiata di carne, foglie di rucola ed un giro di olio prima si servire.

Carne macinata sgranata servita in sfoglie di pane
Carne macinata sgranata servita in sfoglie di pane

Nota: *Se non avete la miscela di erbe provenzali potrete farla voi con timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano e santoreggia essiccati, vi consiglio semmai di farne un pò di più e tenerla da parte per altre preparazioni conservandola in un barattolino a chiusura ermetica.

*Come noterete non vi ho fatto salare subito la carne perchè se utilizzate il mix di erbe già pronto è probabile che contenga già del sale all’interno inoltre il dado è di per sè salato, sarà quindi preferibile assaggiare la carne in cottura prima di aggiungere il sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.