Feta al cartoccio con verdure julienne

Feta al forno con verdure julienne
Feta al forno con verdure julienne

Questa ricetta rappresenta per me il rimpianto di una gita,  toccata e fuga, mancata ad Atene..

Era febbraio quando alcune amiche hanno organizzato all’improvviso un viaggetto spot andata e ritorno in giornata nella capitale della Grecia, in quel periodo girava una brutta influenza che ha mietuto flotte di vittime fra le quali me.. così mentre loro, in una giornata di pieno sole, visitavano il Partenone io, in una Roma piovosa, ero costretta a letto dai dolori influenzali.

Una di loro (grazie Barbara!) ha riportato in eredità la ricetta di questo piatto tipico mangiato in un ristorantino locale che ha condiviso con me ed io a mia volta la condivido oggi con voi.

E’ facile, buona e molto mediterranea.. ecco quindi come prepararla.

Ingredienti:

Tempo 30 cottura
persone quantità 2
  • 500 g di feta (2 confezioni)
  • 2 zucchine
  • 1 peperone rosso (grande)
  • 1 cipolla dolce
  • origano q.b.
  • mentuccia (facoltativa)
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziate mondando tutte le verdure, sminuzzatele poi con una grattugia a fori grossi, salatele poco (la feta è già molto saporita) e lasciatele in un colino a perdere un po’ della loro acqua mentre sistemate la feta nella stagnola.

Dopo aver adagiato la feta intera (mi raccomando) sulla carta ricopritela tutta con le verdure, cospargetela con abbondante origano ed qualche foglia di mentuccia, irrorate con un filo di olio. Chiudete la carta e mettete in forno a 180° (forno statico) per circa 20 minuti.

Una volta tirata fuori dal forno ed aperta la carta la feta avrà fatto una crosticina e all’apparenza sembrerà integra in verità all’interno si sarà sciolta. Smuovela un pò con la forchetta in modo che le verdurine ci vadano a finire dentro. Buona appena sfornata ma anche tiepida.

Verdure julienne per feta

feta appena sfornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.