Torta di compleanno candy cane & cake pops in PdZ

torta candy cane & cake pops in PdZ
Torta candy cane & cake pops in PdZ

Questa torta di compleanno l’ho ideata per una bambina a cui sono molto affezionata…

Oggi forse dovrei dire adolescente perchè bambina lo era quando l’ho conosciuta ma quella freschezza di bimba la vedo ancora in lei ogni volta che si entusiasma di fronte ai “candy cane“.

Per questo motivo mi è venuto in mente di impiegarli per fare la torta del suo 12° compleanno insieme ai cake pops che aveva già apprezzato entusiaticamente quando, in un’altra occasione, glieli avevo preparati per un pomeriggio con le sue amichette.

Ricordo che non appena vista la torta mi ha lanciato uno sguardo “complice” e compiaciuto ed in quel momento mi sono sentita fiera di averle regalato un attimo felicità con una torta originale ideata da me appositamente per lei quale tributo d’affetto.

Se vi è piaciuta l’idea ecco come preparala..

Ingredienti per i pan di Spagna Bimby TM31*:

Tempo 90 min
persone quantità  16  pz
  • 6 uova bio a temperatura ambiente
  • 390 gr di farina 00
  • 360 gr di zucchero
  • 75 gr di acqua
  • 1 bustina + 1/2 di lievito per dolci
  • i pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

  • 500 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 170 gr di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di nutella

Ingredienti per la bagna e copertura:

  • 200 ml di succo di pera
  • 120 ml di latte
  • 500 gr di pasta di zucchero

Per decorarare:

  • 2 candy cane
  • 6 cake pops
  • marmellata di albicocca q.b.
  • cioccolata fondente q.b. per la scritta

Procedimento bimby per i 2 pan di spagna (diametro 24 e 16):

Accendere il forno a 160°.

Imburrare ed infarinare le 2 teglie.

Mettete nel boccale uova, farina e zucchero 50 sec. vel 5, dopo i primi 25 sec aggiungere l’acqua dal foro mentre le lame sono ancora in movimento, dopo altri 15 sec aggiungere il lievito ed il sale ed andare per gli ultimi 1 sec.

Versare il composto nelle teglie e cuocere a 160° forno statico per 30-40 minuti (togliere prima il pan di Spagna più piccolo circa 10 minuti prima facendo la prova stecchino per verificare lo stato della cottura). Una volta sfornate le basi, mentre si raffreddano preparare la crema.

Preparazione della creama al mascarpone e nutella:

Mettere nel boccale le uova e lo zucchero, montare la farfalla, mandare 5 Min. Vel. 4.

Aggiungere il mascarpone la nutella 30 sec vel 3.

Preparazione della bagna:

Mettere in una ciotola il succo di pera ed il latte e mescolare con un cucchiaio.

Assemblaggio torta:

Tagliare in 2 i dischi di torta e con un pennello per dolci unimidire la base e la parte superiore con la bagna avendo cura di ripassare sui bordi.

Stendere la crema al mascarpone e nutella e ricoprire con il coperchio (volendo potreste aggiungere delle scaglie di cioccolato) e ripassare la parte superiore ed i bordi con un velo sottile di crema (questa operazione consente alla pasta di zucchero di aderire al pan di spagna).

Nel frattempo stendete la pasta di zucchero (avendo cura di mettere dello zucchero a velo o dell’amido di mais sul tavolo dove stenderete) in modo che non sia nè troppo spessa ma neppure troppo sottile altrimenti si strapperà.

Aiutatevi con un mattarello normale se non avete quello per la pasta di zucchero arrotolandovi sopra la Pdz stesa e srotolarla sulla torta da rivestire, passare con la spatola apposita (oppure lisciando con i palmi delle mani) per eliminare l’aria e rifinite i bordi premendo con le mani e ritagliando la pasta in eccesso.

Dopo aver ricoperto entrambi i pan di spagna passare un velo sottile di marmellata di albicocche sulla parte centrale nella quale avete intenzione di posizionare il 2° pan di spagna più piccolo.

A questo punto inserite i cake pops senza premere troppo giù il bastoncino, i due candy cane (se volete il rettangolo di zucchero con la scritta auguri come ho fatto io).

Dopo aver fatto sciogliere a bagno maria un pò di cioccolato fondente, formate con la carta forno un conetto inserirvi il cioccolato, stringere la parte alta arrotolando su stessa la carta e procedere con la scritta.

Conservare in frigorifero sino al momento di consumare.

torta compleanno in Pdz con crema mascarpone e nutella
torta compleanno Candy cane & cake pops in Pdz

 

* Nota: tutte le preparazioni Bimby con il TM31 possono essere eseguite allo stesso modo anche con il nuovo modello TM5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.