Sedano rapa al forno

Sedano rapa intero al fornoDopo il periodo più dolce dell’anno che ci ha fatto impennare il picco glicemico ho pensato fosse il caso di compensare virando su una un piatto light, per questo motivo ho scelto di condividere la ricetta del sedano rapa al forno essendo un ortaggio ipocalorico (solo 20 kcal per 100 g) che cucinato in questo modo mantiene tutte le sue proprietà nutritive*.

La ricetta è tratta da libro Nopi del famoso chef-filosofo (come lo ha definito Jane Kramer sul New Yorker) Yotam Ottolenghi per le cui creazioni ho una vera predilezione e del quale condivido la filosofia protesa a sconfiggere la tristezza nelle persone attraverso la “gioia del cibo”.

Benché questa ricetta diverga un po’ da quelle tipically Ottolenghi’s cooking style, di stampo mediterraneo ma con inclinazione etnica e prominenti influssi di tradizione israeliana da cui proviene, la ritengo ottima nella sua semplicità perché evidenzia il sapore caratteristico del sedano rapa inoltre, contrariamente alle altre sue spesso di più lunga preparazione, è estremamente semplice da fare e vi sorprenderà con la sua consistenza interna morbida e burrosa.

Un piatto perfetto per venire incontro alle richieste di ricette di facile esecuzione che mi sono pervenute da quanti lavorano e hanno poco tempo per stare dietro alla cucina.

Allora eccovi accontentati e se volete sapere di più sul sedano rapa leggete l’approfondimento in calce alla ricetta, altre informazioni le troverete nel post sulla vellutata di sedano rapa con cipolle di tropea confit e polvere di liquirizia

Tempo 180 min
persone quantità 3/4

Ingredienti:

  • 1 sedano rapa bio intero (600 g)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • praprika dolce q.b.

Preparazione:

Accendete il forno a 190° oppure a 170° se ventilato.

Con una spazzolina pulite il sedano rapa senza bagnarlo poi mettetelo su una leccarda ricoperta di carta forno intero con tutta la buccia.

Spennellate il sedano con l’olio cercando di ricoprirne interamente la superficie e salatelo.

Infornate e fate cuocere per 3 ore o fino a quando tagliandolo con una forchetta risulterà tenero.

Tagliatelo a pezzi e servitelo cosparso di un filo di olio extravergine, sale e una spolverata di paprika dolce.

Si mangia privo della buccia.

Sedano rapa al forno senza grassi

*Approfondimenti: Il sedano rapa, anche conosciuto come sedano di Verona, ha proprietà diuretiche, disinfettanti e drenanti del fegato. E’ un ortaggio che fa bene alla salute perchè ricco di vitamine vitamine A, C, E ritenute fortemente antiossidanti, di fibre e sali minerali fra cui ferro potassio e manganese.

 

Ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perdere le prossime? Seguimi sulla mia pagina  Facebook Cucinaserena.  Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *