Cavolo rosso speziato con pere

cavolo rosso con spezie e pereMi piacciono molto i piatti salati con tendenza agrodolce, quelle in cui i sapori fruttati ne esaltano la sapidità e cercando la ricetta da rifare nel blog della cara Patrizia, vincitrice dell’ultimo The recipe-tionist il contest mensile di Flavia secondo il quale i partecipanti sono chiamati a replicare una ricetta tratta dal blog che ha vinto la sfida nel mese precedente, ne ho trovate diverse tanto da avere l’imbarazzo della scelta.

Passare a fare un giro sulla pagina dell’amabile Patty (vezzeggiativo che uso affettuosamente visto che con lei ho avuto il piacere di condividere l’esperienza di un blog tour ed un raduno Aifb) è un piacere perchè molte delle sue ricette sono in linea con i miei gusti di persona curiosa in termini gastronomici (come nella vita), peculiarità che mi spinge ad osare anche sapori e ricette meno classiche proprio come questa che vi propongo oggi e che personalmente ho trovato squisita.

I tempi di esecuzione sono un po’ lunghi ma non fatevi scoraggiare infondo il grosso della preparazione viene fatta in forno e poi vi assicuro che portato in tavola vi farà fare una gran bella figura, fra gli assaggiatori di casa, anche i più sofisticati, è passato a pieni voti e con gli ospiti ancor più perchè è un contorno “particolare” diverso dai soliti.

Un unico consiglio prima di lasciarvi la ricetta è di consumarlo caldo o tiepido appena fatto, il giorno seguente infatti con i tempi di riposo l’accento dolciastro si percepisce in maniera più accentuata ma.. dubito che ve ne avanzerà!

Allora segnatevi la ricetta, eccola…

Con questa ricetta partecipo a The Recipe-Tionist di gennaio-febbraio 2017

the recipe-tionist

Tempo 30 min +60
persone quantità 4

Ingredienti: 

  • 1 cavolo rosso già mondato e pulito (350 g)
  • 2 cipolle rosse
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di spezie miste
  • 80 g di zucchero light brown o di canna (io 60 g)
  • 60 ml di aceto di vino rosso (o balsamico)
  • 2 pere
  • olio extravergine q.b.
  • sape q.b.
  • pepe nero q.b. macinato fresco
  • 1 noce di burro (omesso per la versione veg)

Preparazione:

Riscaldate il forno a 180°.

Lavate e mondate il cavolo privandolo delle coste centrali e foglie esterne.

Affettate cipolle rosse e mettetele a rosolare in una casseruola sul fuoco basso con l’olio fino a quando non saranno appassite, ci vorranno circa 6/7 minuti (se troppo asciutte aggiungete un filo di acqua tiepida) poi aggiungete le spezie miste.

Salate, pepate ed inserite anche l’aglio e affettatelo sottilmente e lo zucchero lasciate insaporire un paio di minuti (sempre a fuoco basso) quindi versatevi il cavolo rosso precedentemente tagliato a chiffonade coprite con l’aceto, mescolate e fate “sfrigolare” qualche minuto poi spegnete la fiamma e mettere la casseruola nel forno a cuocere per 1 ora.

A metà del tempo di cottura previsto estraete la pentola dal forno e aggiungete la pera tagliata a cubetti poi rimettete il tutto nel forno continuando a cuocere.

Quando il cavolo sarà ammorbidito estraete la pentola dal forno e aggiungete il burro mescolando per farlo sciogliere (io non l’ho messo).

 Assaggiate e regolate di sale se necessario.

Servitela calda o tiepida.

Cavolo rosso in agrodolce al forno

Nota: per le spezie miste ho usato 1 cucchiaino in polvere per ciascuna spezia: zenzero, cannella, noce moscata, curcuma mentre per i chiodi di garofano ne ho usato solo ½  cucchiaino e 1 piccolo anice stellato intero.

Ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perdere le prossime? Seguimi sulla mia pagina  Facebook Cucinaserena.  Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *