Smoothie melone e cocco

Smoothie con frutta yogurt e ghiaccioE’ una delle bevande che in estate si consuma con maggiore propensione grazie alla molteplicità di gusti, ne esistono infatti diverse categorie: classici con la frutta, a base di verdura ed i detox smoothies.

Ideale per fare il pieno di vitamine in ogni momento della giornata, può essere una colazione energetica e sana oppure una merenda spezzafame light ed un recovery drink dopo lo sport.

E’ lo smoothie una bevanda a base di frutta e yogurt la cui consistenza è più cremosa del frullato, il quale essendo fatto con latte è invece più liquido, il suo nome deriva infatti dal termine smooth che in inglese vuol dire “liscio”, cremoso, vellutato.

All’apparenza è simile sia ad un frullato che ad un frappè allora qual’è la distinzione fra queste tre bevande? La risposta è semplice i frullati sono a base di frutta frullata e latte fresco (o semplicemente acqua), il frappé è un frullato a cui si aggiunge gelato (o ghiaccio) mentre lo smoothie si ottiene miscelando frutta (o verdura) yogurt e ghiaccio sicchè la sua consistenza è abbastanza densa e la presenza del ghiaccio garantisce che sia freddo ma non gelato.

La base di frutta che ho scelto per il mio smoothie è il melone, essendo il frutto estivo dissetante per eccellenza e dato che il periodo migliore per consumarlo è da fine di giugno a fine agosto (anche se nelle zone più calde si può arrivare fino al mese di ottobre), con aggiunta di noce di cocco per una suadente nota esotica e di foglie di menta che aggiungono un tocco fresco.

L’utilizzo dello yogurt greco conferisce la consistenza densa tipica dello smoothie tuttavia per una versione ancora più leggera potete sostituire quest’ultimo con dello yogurt magro inoltre se la frutta è molto zuccherina potete evitare di dolcificarlo, in caso contrario per addolcirlo in modo naturale aggiungete dello sciroppo d’acero o in alternativa del miele.

E’ possibile variare il tipo di frutta a vostro gradimento e secondo la stagionalità, sbizzarritevi quindi con la fantasia per realizzare il vostro smoothie personalizzato, tenete tuttavia presente che per essere un autentico smoothie 3 sono gli ingredienti immancabili: frutta fresca, yogurt, ghiaccio.

Come valore aggiunto sapppiate che è un ottimo modo per fare il pieno di vitamine visto che un bicchiere di smoothie corrisponde a una delle 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura raccomandate dai nutrizionisti.

Che dite lo prepariamo? Ecco gli ingredienti per farlo..

Tempo 10 min
persone quantità 2

Ingredienti:

  • 1/2 melone retinato
  • 1/2 noce di cocco
  • 125 g di yogurt greco (o yogurt di soia greco)
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero (o d’agave)
  • 2/3 foglie di menta fresca
  • cubetti di ghiaccio

Preparazione:

Tagliate il melone in due privatelo della buccia, eliminate i semi centrali e tagliatelo a pezzetti.

Tagliate a pezzi anche il cocco fresco (già privato della sua noce) poi raccogliete la frutta (melone e cocco) nel frullatore oppure in un mixer, aggiungete lo yogurt, i cubetti di ghiaccio (eventualmente) lo sciroppo d’acero e frullate, inizialmente con scatti brevi per ridurre la frutta in pezzi più piccoli poi gradatamente fino alla massima velocità.

Versate lo smoothie in un bicchiere capiente, aggiungete un paio di foglie di menta in ciascun bicchiere e consumate subito finché fresco.

smoothie vegetariano

Nota: Se non avete nè il frullatore tantomeno un mixer potete usare in alternativa un minipimer.

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.