Bundt cake gluten free al limone

Dolce senza glutine con farina di mais

Bundt cake gluten free al limone un dolce senza glutine con tutta la bontà della dolcezza ordinaria.

UN CONTEST LO SPUNTO PER UN DOLCE GLUTEN FREE

Com’è già stato per  Erica e Lidia, se le amiche chiamano io rispondo offrendo sostegno.

Così è accaduto per la dolce Leti che ogni volta che organizza un contest mi invita ad affiancarla nella sua nuova avventura ed io sono ben lieta di prestare il mio supporto morale e virtuale.

In tutta onestà non importa l’esito del contest ma lo è invece essere presenti come gesto di amicizia così per lei ho realizzato una bundt cake al mais e limone gluten free perchè Leti è specializzata nella cucina senza glutine .

L’ELABORAZIONE DELLA RICETTA

Per questo mi sono cimentata nella preparazione di un dolce da credenza gluten free utilizzando la farina di mais che ho mescolato a quella di riso.

Se avessi usato solo farina di mais il dolce sarebbe risultato troppo asciutto mentre la farina di riso assoluta gli avrebbe dato una consistenza troppo dura.

Le due farine miscelate, invece, hanno consentito al dolce di mantenere la morbidezza  e gli ha conferito anche una giusta consistenza.

L’aspetto è un po’ “bruzzoloso” per via della farina di mais che, ancorchè di grana fine, una volta cotta ha manifestato la sua caratteristica di farina atipica da utilizzare per fare un dolce.

Tuttavia la sua porosità è la peculiarità che gli consente di assorbire meglio gli aromi del limone e del limoncello conferendogli un piacevole sentore agrumato.

LE PROPRIETA’ DEL KEFIR

Per renderlo esteticamente più bello ho utilizzato il Lotus bundt pan uno degli stampi del mio brand preferito mentre per guarnirlo ho scelto lo yogurt di kefir.

Il kefir è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte di cui si sta scoprendo sempre più i benefici e sue proprietà perchè ricco di acido folico, ovvero vitamina B9 è quindi benefico per l’organismo.

In alternativa allo yogurt potete bagnarlo con un emulsione dolce al limone secondo le modalità e le quantità suggerite nella nota in calce.

LET’S TALK ABOUT BUND CAKE GLUTEN FREE AL LIMONE

Un dolce dalla consistenza diversa dal solito ma con un sapore che conquista sorprendendo piacevolmente.

Indicato per i celiaci, per chi ha una mera intolleranza al glutine ma anche per coloro che vogliono sperimentate una torta diversa dal solito.

La preparazione è facile, per provarlo seguite la ricetta e i passaggi qui di seguito..

Con questa ricetta partecipo al contest “ The Free Food Lover ” organizzato dalla mia amica Leti di ‘’Senza è buono’’ e da Manolo di ‘’Shake Your Free Life’’

Ingredienti:

  • 75 g di farina di mais
  • 75 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 uova (tuorli + albumi)
  • 75 ml di olio di semi di girasole
  • 85 ml di limoncello
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 limone grande bio zeste
  • yogurt di kefir (per guarnire)

Preparazione:

Separate i rossi dagli albumi e montate questi ultimi (a temperatura ambiente) con un cucchiaio di limone a neve ferma e teneteli da parte.

Versate in una ciotola i tuorli (tenete da parte gli albumi), lo zucchero semolato e lo zeste di limone e iniziate a sbattere con le fruste per 30 secondi poi aggiungete e continuate a sbattere fino a quando non saranno assorbiti nell’impasto.

A questo punto inserite i liquidi: prima l’olio poi il limoncello mescolate ancora con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo poi aggiungete per ultimo il lievito e amalgamate affinchè si distribuisca uniformemente.

Aggiungete gli albumi montati a neve incorporandoli con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da incorporare aria.

Imburrante uno stampo da bundt cake da 5 cups (oppure usate uno stampo da plumcake o una tortiera da 20 cm), versateci l’impasto e compattatelo uniformemente sbattendo lo stampo sul tavolo un paio di volte senza troppa veemenza.

Infornate nel forno preriscaldato a 170° e fate cuocere per circa 30/35 minuti, fate la prova con un cake tester prima di togliere il dolce dal forno.

Una volta estratto lo stampo dal forno lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.

Servite il dolce accompagnato da kefir o yogurt intero dolce.

Dolce gluten free con farina di mais

Nota: L’idea in più è di spremere 2/3 limoni fino ad ottenere  75 ml di succo filtratelo con un colino poi aggiungetevi 70 g lo zucchero semolato finissimo e mescolarlo fino a dissolverlo completamente infine versate il succo zuccherato sul dolce prima di consumarlo.

24 commenti su “Bundt cake gluten free al limone”

    1. Sasha come ben sai l’alcool ad alta temperatura evapora lasciando solo l’aroma per cui io proporrei una fetta con un bicchierino di limoncello a parte.

  1. Tesoro mio, sei tanto cara <3
    la torta è perfetta, rustica come piace a me, adoro la farina di mais e il sapore del limone… sei super come sempre. Grazie per il sostegno e per la tua amicizia preziosa e sincera. Un abbraccio grandissimo

    1. Cara Leti sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta ora come promesso dei provarla per darmi il tuo parere di esperta di gluten free. Un abbraccio grande

  2. A me piacciono molto i dolci con la farina di mais. L’amor polenta è stato per anni il mio dolce della colazione quando ero piccola. Volevo solo quello. E’ da un po’ che non uso questa farina per un dolce perchè ho un sacco di pacchetti aperti da smaltire ma bisogna che mi rimetta ad utilizzarla. Mi ispira molto questo tuo abbinamento con il limone. Deve essere freschissima

    1. Uh cosa mi hai ricordato, l’amor polenta non l’ho pubblicato sul blog ma è un dolce eccezionale, d’altronde tu sei un’esperta di dolci, se la provi fammi sapere cosa ne pensi ci tengo. Un abbraccio e goditi le tue ferie negli USA

  3. Ti devo dire che non uso moltissimo questo tipo di farina, al contrario quella di riso l’adopero spesso. Eppure, questo tuo dolce l’ho ammirato con calma, così come si fanno le cose belle, e sono certa mi piacerebbe. Complimenti per il gesto affettuoso che fa la differenza e per il buon dolce.

    1. Melania cara tu cogli la ricetta in tutta la sua essenza anche quella solidale tra blogger. Anch’io uso poco la farina di mais per fare dolci salvo che per l’amor polenta e sono certa che questa ti conquisterebbe come ha conquistato me. Un abbraccio grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto