Terminate le feste di Pasqua ci ritroviamo come ogni anno con l’esigenza di far sparire alla svelta il cioccolato dalla dispensa per evitare tentazioni in giro per casa, queste sono tuttavia occasioni che consentono di dare allo stesso ingrediente una nuova veste per mangiare la medesima cosa ma in forma diversa.
Ecco come nascono queste barrette fatte con il cioccolato bianco dell’uovo di Pasqua al quale ho aggiunto del farro soffiato e dei semi di zucca, un sapore neutro e un altro tendenzialmente sapido a contrasto di quello spiccatamente dolce del cioccolato bianco.
Una volta confezionate con della comune carta per alimenti (va bene anche la carta forno) e chiuse con dello spago e della rafia diventano uno snack pratico da portare in ufficio o una merenda golosa con l’aggiunta d’ingredienti sani per i vostri ragazzi.
Pochi semplici ingredienti per una ricetta veloce che diventa ancor più veloce se il cioccolato viene sciolto al microonde, quella che vi suggerisco è solo un’idea di base ma potrete sbizzarrirvi creando battette personalizzate cambiando gli ingredienti e il tipo di cioccolato.
Leggete il procedimento e vi accorgerete di quanto sia semplice farle..
Con questa ricetta partecipo al contest “ Noci, nocciole & frutta secca ” del blog “ lastufaeconomica
Ingredienti:
| 15 min + riposo | |
| 6 |
- 300 g cioccolato bianco
- 90 g farro soffiato
- 20 g di burro
- 50 g di semi di zucca
Preparazione:
Fate sciogliere sul fuoco a bagno maria il cioccolato bianco con il burro se avete un microonde potete fare anche prima facendolo sciogliere a 480W per 20 secondi, estraete la ciotola mescolate (sembrerà ancora denso ma se girate con un mestolo di legno vedrete che inizierà a sciogliersi) e se necessario ripetete l’operazione per 10 secondi alla stessa temperatura.
Una volta che il cioccolato e il burro risultano sciolti e ben amalgamati fra di loro inserite il farro, mescolate poi aggiungete anche i semi di zucca e girate il composto poi versatelo su di una teglia (25×25) rivestita di carta forno livellate l’impasto, se lo volete paro tutto della stessa altezza lisciatelo con una spatola come ho fatto io altrimenti sbattete con piccoli colpi la base della teglia sul tavolo per consentire al composto di spandersi per lo più uniformemente (otterrete barrette meno perfetta ma il cereale di vedrà in modo più netto).
Trasferite la teglia in frigorifero coperta con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare per circa 3 ore.
Quando il composto risulterà solidificato riprendente la teglia, adagiate il quadrato su di un tavolo di legno e tagliate il panetto formando dei rettangoli della dimensione di 8x4cm.
Incartate le barrette in della carta da forno chiuse con lo spago e conservatele in un luogo fresco e asciutto, di questo periodo meglio conservarle in frigorifero.
Se ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il Like e segui la mia pagina Facebook Cucinaserena oppure Instagram, mi trovi anche su Twitter e Pinterest
Ricetta ispirata da Cucinaschiacciapensieri





Una ricetta semplice e stra golosa da replicare quanto prima…me la segno subito!!!!! 😉
Bacione cara e grazie
Simo spesso le ricette più semplici che non richiedono troppo tempo nè ingredienti particolari sono quelle che invitano alla prova, fammi sapere se ti sono piaciute. un abbraccio
Che bella idea, io vado spesso a passeggiare in montagna e uno snack goloso come questo è quello che ci vuole.Copio la ricetta. grazie!
Antonella per la montagna sono perfette puoi provarle anche con il fondente e i frutti rossi, io le adoro anche fondenti con scorzette di arancia e mandorle, provale. Un abbraccio
Ottime e sane fatte in casa, complimenti!!!!
Ciao Simo è vero le cose fatte in casa sono sempre più sane 😉
Se ve muy bien.
Un saludito
Muchas gracias Miju. Un abrazo
Queste barrette sono davvero un’idea sfiziosa per smaltire tutta la cioccolata accumulata. Molto carina anche la presentazione, perfette anche da regalare agli amici
Elena hai detto bene, sono perfette per smaltire la cioccolata e con il metodo del microonde si preparano in pochissimo tempo. Un abbraccio
Ed è davvero una splendida e gustosa idea. Mi piace infatti soprattutto l’idea di accostare il cioccolato bianco con i semi di zucca.
Mile cioccolato e semi di zucca sono infatti un accostamento che ha conquistato anche me 😉
che buona idea per una golosa merenda !
Esatto Chiara uno snack pratico e veloce come spezzafame durante il giorno o coccola golosa la sera davanti alla tv dopo cena.
Ma veramente favolosa questa idea del riciclo del cioccolato. Un bacione
Ciao Laura se ti avanza del cioccolato, anche fondente o al latte, e devi smaltirlo provale, puoi sbizzarrirti con gli ingredienti anche se ti consiglio di conservare la triade cioccolato/cereale/semi. Un bacione a te
Pochi ingredienti per una ricetta golosissima ^.^ adoro le barrette 😀 bravissima e geniale come sempre, <3 Un abbraccio grandissimo
Cara Leti, se sostituisci il farro con riso o quinoa soffiati diventano gluten free e potrai mangiarle anche tu. Un abbraccio enorme <3
golosamente conquistata! 🙂
Elena cara questa ricetta in effetti, avendo il cioccolato bianco, è golosità pura!
un’idea perfetta e golosa per una colazione top ^_^
Ciao Fede, sono contenta che ti sia piaciuto è uno snack che da la giusta carica per affrontare le giornate più piene
grazie per queste tue golose e comode barrette, bella idea, ciao
Ciao Marika, mi fa molto piacere che ti siano piaciute. Un saluto