Zuppa fredda di cetriolo e menta

crema di cetriolo con yogurt e mentaQuasi per tutti sono finite ormai le ferie ed è tornato il tempo di rimettersi in forma approcciando un regime dietetico che compensi gli stravizi a cui ci si è lasciati andare durante le vacanze.

Le temperature sono ancora abbastanza elevate in questi giorni ho pensato, quindi, che una zuppa fredda di cetriolo e yogurt con note refrigeranti della menta fosse l’ideale recuperare i sali minerali perduti, per rinfrescarsi contrastando il caldo ed assecondare l’esigenza di leggerezza poiché ha pochissime calorie.

Il cetriolo, infatti, è un ortaggio ipocalorico essendo composto per il 96% di acqua è perciò ritenuto diuretico e disintossicante in quanto aiuta i reni ad eliminare i liquidi e le tossine, migliora l’attività del fegato e del pancreas ma soprattutto è un valido alleato della dieta perché contiene acido tartarico il quale inibisce il processo di trasformazione dei carboidrati in adipe e ne agevola la loro eliminazione dall’organismo ed è sostanzialmente quest’ultimo il motivo per il quale viene spesso proposto dai dietologi nei programmi dietetici.

Seguire una stile dietetico ipocalorico tuttavia non implica necessariamente una mortificazione del palato ed anche una presentazione accattivante del piatto predispone al consumo di piatti light con maggiore propensione; ne sono un esempio le zuppe fredde che rappresentano la “tendenza” di questa estate e quella a base di cetriolo, che faccio ormai da anni, mi è sembrata fra molte la versione più indicata da consumare in estate.

Una ricetta sprint che si realizza in breve tempo, delicata, fresca, leggera e buona pur essendo ipocalorica.

Ecco come farla in pochi e semplici passaggi…

Tempo 15 min + riposo
persone quantità 2

Ingredienti:

  • 2 cetrioli
  • 400 g yogurt greco (o yogurt greco veg)
  • 1/2 limone (succo)
  • sale q.b.
  • foglie di menta q.b.
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • 2 fette di pane in cassetta oppure integrale o ai cereali

Preparazione:

Prendete i cetrioli eliminate la buccia tagliateli in quattro parti ed asportate tutti i semi poi mettete la polpa nel bicchiere del frullatore (del mixer o del minipimer) aggiungete lo yogurt, la menta precedentemente sminuzzata, il succo di limone ed una presa di sale quindi frullate il tutto iniziando da una velocità più bassa a quella più alta, fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo tendenzialmente liquido ma un po’ denso.

Se lo gradite potete aggiungere, prima di frullare tutto, uno spicchio di aglio lasciato precedentemente in ammollo per qualche ora nel latte al fine di stemperare il sapore forte e renderlo più delicato per questo piatto.

Una volta frullati tutti gli ingredienti, mettete il composto in frigorifero a riposare per non meno di un’ora.

Nel frattempo prendete le fette di pane in cassetta oppure integrale o ai cereali, tagliatele a strisce sottili di un centimetro poi a cubetti.

In una padella versate un cucchiaio di olio versateci i cubetti di pane, fateli appena dorare poi segnete il fuoco e teneteli da parte.

Al momento di consumarla versate la zuppa in delle ciotole aggiungete i crostini di pane e decorate con delle foglioline di menta.

zuppa fredda di cetriolo, yogurt e menta

Nota: E’ preferibile utilizzare cetrioli di stagione, freschi e sodi e menta fresca tagliata al momento di essere utilizzata.

Per altre ricette a base di cetriolo vedete anche: finger food di cetriolo e menta, tzatziki, Sassy water (o acqua detox)

Se ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like sulla mia pagina   Facebook Cucinaserena o seguimi su Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.