Biscotti alle mandorle e more di gelso senza zucchero

Biscottini gluten free con farina di mandorle e di riso con more di gelso senza zucchero
Biscottini gluten free alle mandorle e more di gelso senza zucchero

I biscotti alle mandorle e more di gelso senza zucchero sono gluten free e light.

BISCOTTI ALLE MANDORLE E MORE DI GELSO: LIGHT,GLUTEN FREE, VEGAN E DAIRY FREE

Morbidi e profumati sono light perchè fatti senza zucchero e naturalmente edulcorati con polpa di mele.

Non sono presenti farine che contengono glutine sicchè sono totally gluten free.

Sono inoltre privi di uova e latte il che qualifica questi biscotti alle mandorle e more di gelso come vegan e dairy free.

Essendo quindi privi di glutine, zucchero, non avendo né latte né uova sono indicati per molti tipi di intolleranze.

UN BISCOTTO SANO E NATURALE

I biscotti alle mandorle e more di gelso sono a base di ingredienti sani ma soddisfano la voglia di dolce senza appesantire la linea perchè zuccherati con elementi che fungono da edulcoranti naturali quali le mele e le more di gelso disidratate.

La presenza di farina di mandorle preserva il carattere gustoso tipico del dolce che insieme agli altri ingredienti gli conferiscono la peculiarità di farli consumare con amabile leggerezza.

CONSIGLI SULLA RICETTA

E’ consigliabile usare delle mele dalla qualità dolci e succose in ogni caso, qualora il sapore risultasse troppo delicato per i vostri gusti e voleste dargli una nota zuccherina più percepibile potete aggiungere 2/3 cucchiai di zucchero di canna all’impasto.

E’ possibile variare le more di gelso con altra frutta essiccata (bacche di goji, uva passa, mirtilli, frutti rossi, albicocche).

Ammesso che ne restino, sarà bene consumare questi biscotti nel giro di un paio di giorni perchè essendo privi di zucchero (conservante naturale) non sono adatti ad una lunga conservazione.

E’ davvero una deliziosa ricetta; dal momento in cui l’ho provata è stata prontamente annoverata fra le mie preferite e vi ricorro ogni volta che ho voglia di una coccola dolce ma impeccabilmente light.

Se volete che diventi anche vostra, date un’occhiata alla ricetta qui di seguito..

Ingredienti:

Tempo
40 minuti
persone quantità
16 pz
  • 200 g di polpa di mele (delicious o fuji)
  • 200 g di farina di mandorle
  • 35 g di farina di riso
  • 100 g di more di gelso
  • 300 ml di acqua

Preparazione:

Per prima cosa sbucciate la mela, privatela del torsolo centrale, tagliatela a spicchi e poi a cubetti di media grandezza.

In una casseruola versate l’acqua ed aggiungetevi la mela, portate ad ebollizione fino a che la polpa del frutto non avrà assorbito interamente l’acqua diventando morbida e cremosa (circa 20 minuti).

Una volta che la polpa si sarà raffreddata sminuzzatela con un frullatore ad immersione e mettetela in frigorifero una mezz’ora affinchè assuma una consistenza più soda e compatta.

Trascorso il tempo di riposo riprendete il composto di mele, aggiungetevi le farine e le more di gelso disidratate.

Lavorate l’impasto finquando non sarà ben amalgamato poi mettetelo a riposare di nuovo in frigorifero per circa 15 minuti. I tempi di riposo servono a compattare l’impasto e conferirgli maggiore stabilità in cottura.

Nel frattempo accendete il forno a 180° e rivestite una leccarda con carta forno.

Riprendete l’impasto, ungetevi le mani con pochissimo olio e formate delle palline della stessa dimensione, sistematele sulla placca ad una distanza di circa 2 cm l’una dall’altra, fate una leggera pressione sulla pallina in modo da dare ai biscottini la forma di un cookie (io ne ho ottenuto 16 pezzi).

Per decorarli come nella foto fate una leggera pressione con la forchetta con i rebbi all’insù poi girate la forchetta e ripassate sulle stesse righe per definirle meglio.

Cuocete in forno a 170/180° per 12/15 minuti.

Sfornate e fate raffreddare su di una gratella prima di consumarli.

BISCOTTI ALLE MANDORLE E MORE DI GELSO sono biscottini gluten free con farina di mandorle e di riso con more di gelso senza zucchero
Biscottini gluten free alle mandorle e more di gelso senza zucchero

Se cerchi altre ricette simili con la mandorle prova anche le OLIVETTE DI SANT’AGATA a base di pasta di mandorle homemade, gluten free, dairy free e vegan.

ti è piaciuta questa ricetta e non vuoi perdere le prossime metti il like e segui la mia pagina  Facebook Cucinaserena

Adapted from Ifood recipe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.