Risotto alla crema di scampi
Il risotto alla crema di scampi è la ricetta tradizionale della mia famiglia, quello delle feste e dei nostri compleanni perfetto anche per la vigilia di Natale e per Capodanno.
E’ la specialità di mio padre un piatto che a differenza di altri, nonostante i migliori intenti ed il massimo impegno profuso, non è possibile eguagliare in termini di risultato sarà che la passione quando è anche professione innalza il livello di abilità al punto tale da rendere difficile competere con l’esperienza.
In ogni caso avendolo visto preparare sin da piccola ho rubato con l’occhio ereditando le tecniche basilari per fare questo primo piatto di pesce prelibato che accontenterà sicuramente anche i palati più esigenti!
Una ricetta facile ma che richiede un pò di tempo, quale occasione migliore quindi se non quella delle festività natalizie per dare il meglio di sè in cucina sorprendendo i vostri ospiti con un primo da chef stellato!?
Ecco allora l’ultima ricetta dell’anno, per la buona riuscita della quale raccomando di usare ingredienti freschi e di buonissima qualità faranno la differenza credetemi, la cuciniamo?
Ingredienti:
55 minuti | |
2-3 |
- 200 g di riso vialone nano (o carnaroli)
- 500 g di scampi freschi
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1/2 bicchierino di brandy
- 125 ml di panna fresca
- 20 g di burro
- aglio
- olio q.b.
- sale q.b.
- 2/3 rametti di prezzemolo (per decorare)
Ingredienti per la bisque di crostacei:
- carapaci e teste degli scampi
- 500 ml di acqua
- olio q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
Per prima cosa lavate gli scampi, asciugateli accuratamente, lasciatene un paio interi da parte, agli altri torcete le teste e staccatele (ma tenetele da parte) poi sgusciateli praticando un taglio sul ventre di ciascuno con un coltello appuntito, con uno stuzzicadenti eliminate il filetto nero che si trova sul dorso, sminuzzateli al coltello e raccoglietene la polpa in una ciotolina.
Ora preparate la bisque: in una pentola mettete 3 cucchiai di olio i carapaci e le teste dei crostacei fatele rosolare qualche minuto fin quando non si coloreranno intensamente poi aggiungete 500 ml di acqua, una presa di sale e fate cuocere a fuoco basso 30 minuti (di tanto in tanto eliminate le eventuali impurità che salgono in superficie).
Poi con l’aiuto di un colino filtrate il liquido ottenuto pressando le teste ed i carapaci con il dorso di un cucchiaio per estrarne bene i succhi.
In una pentola capiente e fonda fate sciogliere il burro e rosolateci uno spicchio di aglio, aggiungete quindi la polpa e gli scampi interi, lasciate insaporire per qualche minuto, sfumate con il brandy ed una volta evaporato l’alcool, versate la passata di pomodoro, una presa di sale, fate andare per circa 10 minuti quindi aggiungete anche la panna e cuocete altri 3/4 minuti.
Nella stessa pentola mettete il riso (crudo) fate insaporire qualche minuto poi allungatelo poco alla volta con la bisque precedentemente preparata fino a quando il riso non risulterà cotto ma ancora al dente.
Impiattate e servite decorando con uno scampo intero (io lo avevo dimenticato per cui nella foto ho messo una mazzancolla) e volendo un rametto di prezzemolo.
Nota: La bisque è di origine francese, si ritiene che la versione originale fosse preparata con sole aragoste, successivamente sono state ammessi anche i parenti più prossimi come granchi, scampi e vari crostacei.
Lascia un commento