Triple chocolate muffins

Sezione di muffin al triplo cioccolato per la colazioneSolo l’altro giorno ho realizzato che non avevo pubblicato ancora nessuna ricetta di muffins al cioccolato, è stato quando una mia amica mi ha chiesto se sul blog ci ne fosse qualcuna perchè voleva farli alla sua bambina. Era una lacuna da colmare e quale miglior occasione se non l’imminente festa di Halloween per farli e regalarli ai bambini che busseranno alle porte con la frase di rito “trick or treat“!?

Ho recuperato così questa ricetta apputata su un taccuino e rodatissima nella quale, oltre al cacao, fra gli ingredienti sono presenti tre tipi diversi di cioccolato che danno vita a dei muffins morbidi, golosi e davvero cioccolatosi!

Sapete tutti cosa rappresenti Halloween? si tratta di un’antica festa pagana che ha antichissime radici irlandandesi (e non americane come molti pensano) originatasi dallo Samhain, il capodanno celtico che per loro cominciava il 1° Novembre quando con la fine di Ottobre il lavoro nei campi era ormai concluso, terminava così ufficialmente la stagione calda iniziando quella delle tenebre e del freddo.

I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 Ottobre, Samhain, una divinità considerata il Signore della Morte e il Principe delle Tenebre, chiamasse a sè tutti gli spiriti dei morti permettendo alle anime di mostrarsi, di comunicare con i viventi e di divertirsi alle loro spalle facendo scherzi ed impaurendoli con le loro apparizioni. Si diffuse così l’usanza di accendere torce e fiaccole fuori dagli usci e di lasciare cibo e latte per le anime dei defunti che avrebbero reso visita ai propri familiari affinché potessero rifocillarsi e decidessero di non fare scherzi ai viventi, oggi è diventata un’occasione per divertirsi ed organizzare allegri festeggiamenti in maschera.

Ora, sia che vi mascheriate o meno, se non volete subire i scherzetti mettetevi al riparo preparando questi deliziosi muffins per i vostri bambini,  o “bambinoni”!

Guardate qui come farli..

Tempo 40 minuti
persone quantità 8

Ingredienti:

  • 180 g di farina 00
  • 40 g di maizena*
  • 60 g di cacao
  • 180 g di zucchero
  • 170 ml di latte
  • 115 g di burro
  • 3 uova allevate a terra (o bio)
  • 50 g di cioccolato kinder (barrette)
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato al latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 8 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • una manciata di palline miste al cioccolato scuro e bianco per guarnire

Preparazione:

Sciogliete il burro al microonde alla temperatura più bassa per alcuni secondi e fatelo raffreddare un pò.

In una ciotola versate le uova, il latte, il burro sciolto e montate con le fruste (velocità bassa altrimenti schizzerà tutto) fino ad ottenere un impasto omogeneo benchè liquido.

In un’altra ciotola setacciate la farina, la maizena, il cacao, la vanillina, il pizzico di sale, il lievito, aggiungete alla fine lo zucchero ed amalgamate bene tutto.

Unite ora i due composti, mescolateli con una spatola sino ad ottenere un impasto uniforme (non importa se risulterà un pò grumoso).

Sminuzzate quindi i tre tipi di cioccolato, passateli in un pò di farina ed inseriteli nell’impasto mescolando bene.

Riempite gli stampini da muffins fino a 3/4 della loro altezza, guarnite con i confettini di cioccolto bianchi e neri.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Muffins al triplo cioccolato nei pirtottini di Halloween

 

*Nota: Se non avete la maizena potete sostituirla con la fecola di patate. La quantità di muffins dipende dalla grandezza dei vostri stampini.

 

Per non perdere le prossime ricette segui la mia pagina Facebook Cucinaserena Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.