Prosciutto e melone finger food

20150809_220005
Prosciutto e melone finger food

A me piace mangiare anche con gli occhi.. sono fermamente convinata infatti che una buona pietanza acquisti di pregio se servita in maniera scenografica.

Il prosciutto e melone è un classico antipasto estivo che non manca su nessuna tavola italiana, un abbinamento gastronomico che non tramonta nel tempo e che ho voluto proporre in chiave moderna dandogli un tocco profumato fresco con una foglia di basilico.

Così presentato vi farà fare un figurone con i vostri amici proprio come è successo a me, dovrete solo munirmi dell’apposito scavino per frutta.

Ecco a voi come prepararlo.

Ingredienti:

Tempo 15 minuti
persone quantità 4
  • 1 melone francesino piccolo (o retinato)
  • 100 gr di prosciutto di Parma (tagliato a fette un pò più spesse)
  • 8 foglie di basilico

Preparazione:

Dividete il melone in due, eliminate i semi ed i filamenti al suo interno.

Tagliate con una forbice il prosciutto in quadrotti non troppo grandi.

Pulite le foglie di basilico ed asciugatele con della carta assorbente, tenete da parte.

Con lo scavino a semisfera per frutta ricavete della palline di melone intere, dividetele in due con un coltello a lama piatta, inserite nel mezzo il quadrotto di prosciutto e ricomponete la pallina. Procedete alla stessa maniera sino ad esaurire tutte le palline che avrete ottenuto.

Assemblate l’antipasto in questo modo: infilzate in appositi bastoncini per finger food una pallina di melone e prosciutto, mette nel mezzo una fogliolina di basilico ed inserite un’altra pallina di melone e prosciutto.  Alloggiate il mini spiedino di prosciutto e melone nei contenitori monouso* a forma di goccia (come nella foto).

20150809_215732
Prosciutto e melone finger food servito

 

Nota: In alternativa per una cena seduti potete formare degli stecchi di palline inserendo più palline (4 massimo 6) e servirli in un piatto da antipasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.