Fusilli estivi con dadolata di mozzarella di bufala
Questa pasta ha le peculiarità dell’estate: colori vivaci, sapori caratteristici, profumi intensi.
Il gusto deciso del peperone rosso, contrastandolo, esalta quello dolce dei pomodori pachino, la mozzarella di bufala dà una nota fresca ed il basilico conferisce quell’accento aromatico tipicamente italiano.
L’impiego del peperone è stato casuale, ne era avanzato un pò (poco) dalla quantità utilizzata per fare una chique, aggiunto al pomodoro gli ha dato un sapore che mi ha entusiasmata e da allora l’ho rifatta più volte.
Una pasta non troppo sugosa ma decisamente saporita.
Vediamo allora come prepararla.
Ingredienti:
40 minuti | |
3 |
- 500 gr di pomodori pachino
- 1 peperone rosso piccolo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1 scalogno
- 150 gr di mozzarella di bufala
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- basilico q.b.
- 240 gr di fusilli
Preparazione:
Pulite e mondate il peperone eliminando la calotta, asportate i semi ed i filamenti bianchi interni.
Tagliatelo a brunoise (tipo di taglio con il quale si riduce la verdura a dadini di circa 2 mm di lato) e tenete da parte.
Pulite ed asciugate i pachino e teneteli anch’essi da parte.
Affettate e sminuzzate al coltello lo scalogno, fatelo appassire in un pentolino con un cucchiaio abbonadante di olio d’oliva, aggiungete il peperone, abbassate la fiamma e fate cuocere un minuto o poco più.
Aggiungete i pomodori interi, salate e coprite con un coperchio quando si saranno ammorbiditi schiacciateli un pò con una forchetta e fate cuocere a fiamma più bassa.
Una volta che il sugo si sarà ristretto aggiungete il concentrato di pomodoro e l’acqua, fate cuocere senza coperchio fin quando si sarà ristretto ed avrete ottenuto una salsa corposa e non troppo liquida.
Poco prima si spegnere il fuoco aggiungete un paio di foglie di basilico spezzettate.
Tagliate la mozzarella a dadini e tenetela da parte.
Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco, portatela ad ebollizione, salatela e tuffateci dentro la pasta, cuocetela avendo cura di scolarla circa 4 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Versate la pasta nella pentola con il sugo e mantecatela.
Impiattate, aggiungete un giro di olio a crudo, foglie di basilico e la dadolata di mozzarella (quest’ultima va messa solo alla fine a freddo altrimenti si scioglierà ammassandosi e diventerà gommosa): pronta!
Nota: Di solito non aggiungo null’altro, si sentono meglio i sapori ma se preferite potete completare con una spolverata di parmigiano.
Lascia un commento