Cake alla panna e gocce di cioccolato

Dolce dalla forma ovoidale e con delle pieghe sopra fatto con lo stampo Nordicware. Il colore è nocciola per via delle scaglie di cioccolato nell'impasto del dolce. La torta è adagiata su una tovaglietta americana piegata a metà dal colore celeste con righine trasversali bianche. Sotto la tovaglietta c'è un tagliere di color cipria

Cake alla panna e gocce cioccolato: facilità, velocità e bontà sono le caratteristiche di questo dolce.

Si tratta di una torta soffice con modalità di realizzazione estremamente semplice che ne fa una ricetta accessibile a tutti.

E’ un dolce senza una storia ma secondo me meritava un posto sul perchè ha un impasto diverso dai soliti dolci.

DOLCI SENZA BURRO

Per statistica e nell’immaginario di sempre le torte si fanno con burro, uova e zucchero, ma non sempre è così..

Oggi la tendenza è quella di sostituire il burro con altri ingredienti, in primis con l’olio (sul blog ne trovate diversi perchè ho quest’attitude).

Ci sono tuttavia anche altre sostanze grasse che possono sostituire il burro senza togliere gusto al dolce.

In passato vi ho proposto per esempio la torta con formaggio cremoso e quella con mascarpone oggi a questo elenco aggiungo un dolce con la panna liquida nell’impasto.

L’INPUT PER QUESTO DOLCE

Più che un cake con l’ingrediente alternativo è un dolce sperimentato per la necessità di smaltire della panna fresca in eccesso prima che scadesse.

Mi sono ricordata così di questo dolce che avevo visto fare in una trasmissione anni fa di cui mi ero appuntata la ricetta sul mio quadernino amanuense che mi sono ripromessa di trasmigrare sul blog poco alla volta.

L’altro giorno una mia collega mi ha chiesto ricette per consumare del mascarpone in esubero e, mentre scandagliavo nella mente per suggerirle qualcosa, mi sono ricordata di questa ricetta con la panna, ho pensato così che per il medesimo motivo (la necessità) fosse utile pubblicarla.

LA RICETTA

La peculiarità di questo dolce è di essere estremamente soffice e morbido, ciò lo rende adatto come dolce per la colazione ma anche per accompagnare il te a merenda.

Senza dubbio è un dolce da provare, solo così ne potrete appurare la sua bontà.

Io l’ho reso più goloso inserendo nell’impasto delle gocce di cioccolato ma anche semplice è buonissimo lo stesso.

La torta verrà altrimenti buona anche con la panna vegetale per dolci, nel caso ne aveste in case una confezione da consumare potrete infatti sostituire la panna fresca con quella.

Buona, semplice e veloce da fare; non ci credete!? provate la ricetta e mi saprete dire.

Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero semolato
  • 250 ml di panna per dolci
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Per prima cosa iniziata a sbattere con le fruste (meglio se con una planetaria) lo zucchero con le uova fino a ottenere un composto chiaro e arioso.

Aggiungete poco alla volta la panna liquida fino a quando non sarà completamente assorbita nell’impasto

Setacciate la farina con il lievito e il pizzico di sale poi aggiungete la miscela poco alla volta al composto di uova fino a quando l’impasto non risulterà liscio e omogeneo.

Infarinate le gocce di cioccolato poi inseritele nell’impasto incorporandole con una spatola dal basso verso l’alto.

Infarinate e imburrate uno stampo da 24 cm (io ho usato lo stampo Heritage Loaf Gold delle Nordic Ware da 6 cups che necessita di essere soltanto imburrato).

Versate l’impasto nello stampo poi cuocete il dolce nel forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.

Verificate la cottura con un cake tester prima di estrarre la cake alla panna e gocce di cioccolato dal forno.

E’ consigliato consumarlo freddo.

dolce dalla forma allungata simile al plumcake ovoidale realizzato negli stampi bundt della Nordic Ware. Il dolce adagiato su una tovaglietta americana color celeste marino con righe trasversali bianco pallido è poggiata su nun tagliere di legno dal color giallo bianco. Sulla tovaglietta c'è il dolce tagliato con le prime due fette in primo piano e dietro sfocato il dolce tagliato dove si intravede la texture della torta e le gocce di cioccolato. Tra le fette tagliate e la torta un coltello per simulare il taglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.