Biscotti di frolla alla banana – vegan

biscotti a forma di fiore decorati con diavolini, (ovvero confettini colorati) impilati uno sugli altri. Tre file di 3 e due biscotti impilati e altri due di poco sovrapposti sul tavolo. sullo sfondo un vassoio pieno di biscotto, due tazze da te e sulla sinistra un tovagliolo rosa di lino sfrangiato

I biscotti di frolla alla banana sono dolcetti privi di latte, burro e uova quindi leggeri e indicati per una dieta ipocalorica.

UN DOLCE LIGHT PER IL REGIME DETOX

Passare dal trionfo di dolci natalizi alle privazioni assolute per affrontre il detox può apparire come una punzione.

In medio stat virtus” dicevano i latini, sposando questo principio ho pensato di proporvi un dolce leggero, fatto con ingredienti naturali, sano, ipocalorico ma che appaghi la voglia di dolce.

In questi casi i biscotti sono i più indicati perchè si soddisfano diverse esigenze.

Sono fonte di energia per la colazione ma anche un valido spezzafame durante la giornata oppure un dolcino consolatorio per la sera da sgranocchiare davanti alla tv (o al pc come nel mio caso) insieme a una tisana rilassante.

LA BANANA COME SOSTITUTO DELL’UOVO NEI DOLCI VEG

La banana è fra gli ingredienti principali utilizzati nella dieta vegana per sostituire le uova.

Avevo già sperimentato in precedenza gli effetti di questa sostituzione in altre ricette vegane (pancake veg, il zucca banana bread) ottenendo risultati apprezzabili.

Il risultato differiva poco da quelli classici senza considerare che oltre ad essere più leggeri i dolci hanno il pregio di far smaltire le banane troppo mature.

LA RICETTA

La frolla alla banana è una particolarità, nel sapore lascia percepire il sentore tipico di questo frutto ma non risulta stucchevole.

La cosa che mi ha colpito, rispetto ad altre frolle vegane, è che tiene abbastanza bene la forma, una volta ricavati i biscotti con gli appositi cutter la sagoma resta.

In tutta onestà non posso certo dire che eguaglino il gusto di un biscotto al burro ma in un regime light e/o veg sono perfetti per soddisfare il desiderio di dolce.

In ogni caso meritano di essere provati perchè sono particolari. Se non siete a regime ipocalorico stretto potete arricchire l’impasto con delle gocce di cioccolato.

Ingredienti:

  • 1 banana molto matura
  • 200 g di farina 00
  • 80 g di zucchero demerara
  • 30 g di olio di arachidi
  • 50 ml di acqua
  • 4 g di lievito per dolci

Preparazione:

Schiacciate la banana con una forchetta, fino a quando non avrà assunto una consistenza simile a una crema.

Raccogliete la farina in una ciotola, fate una digressione nel centro, inseritivi la polpa di banana, lo zucchero, l’olio di arachidi, l’acqua a temperatura ambiente e iniziate a mescolare con una forchetta.

Aggiungete il lievito e iniziate a impastare.

Spolverate il tavolo da lavoro e versatevi l’agglomerato di ingredienti.

Impastate fino a ottenere un impasto compatto e liscio.

Stendete l’impasto con un mattarello dopo averlo ricoperto di un velo di farina per non farlo attaccare al mattarello a uno spessore di 4 mm, dandogli la forma di un rettangolo.

Incidete la frolla con un taglia biscotti della forma che preferite.

Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziati fra di loro.

Spennellate la superficie dei biscotti con il latte e decorate con i diavolini (palline di zucchero). Potete anche lasciarlo semplici (nel vassoio in foto ci sono entrambe le versioni).

Cuocete i biscotti di frolla alla banana a 180°C per 15 minuti circa.

biscotti di frolla fatta con la banana al posto del butto. Leggeri e ipocalorici

Se siete in cerca di biscotti veg provate quelli agli anacardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.