Cous cous con carote ceci speziati rucola e salsiccia Casereccia Clai

cous cous con verdure e salumi

Cous Cous con salsiccia Casereccia Clai, carote, ceci speziati e rucola è un’altra ricetta ideata appositamente per la mia collaborazione con Clai.

Devo essere sincera se non fossi stata ispirata dalla salsiccia casereccia non mi sarebbe mai venuto in mente di utilizzare un salume per preparare un piatto di cous cous.

Il cous cous mi piace molto lo preparo spesso con verdure e pollo, in estate spesso solo con verdure, con il pesce ma mai lo avevo fatto con i salumi.

Poi mi son detta perchè no!? infondo la cucina è sperimentale, se non si tenta non si sa mai se il gusto funziona, così ho provato a fare questo cous cous diverso dal solito.

Devo dire che l’intuito e un po’ di esperienza mi hanno guidata nel corretto impiego degli ingredienti: i ceci speziati con la loro nota di limone ben si armonizzano con quella saporita del salume, la carota da’ freschezza e il sapore amaro della rucola contrasta, equilibrandolo, quello dolce dei ceci e della carota.

Fra tutti ho scelto la salsiccia Casereccia Clai perché la sua macina media e il suo gusto delicato si sposa benissimo con l’accostamento dei due ingredienti dolci utilizzati come i ceci e la carota.

Un cous cous decisamente particolare che ha destato sorpresa anche su una mia collega buongustaia che vedendolo di primo acchitto mi ha detto quasi sdegnata: “un salume nel cous cous!?”, poi dopo che gliel’ho fatto assaggiare ha sgranato gli occhi con sorpresa e si è complimentata perchè era veramente buono.

il test assaggio è andato bene, se volete provarlo vi consiglio, almeno la prima volta, di restare fedeli alla ricetta utilizzando anche i ceci speziati.

Ecco allora ecco dose e ingredienti per realizzare questo cous cous gustoso e saporito..

Ingredienti per 2 persone:

  • 125 g di cous cous
  • 125 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio rasi
  • 100 g di ceci speziati
  • 60 g di rucola
  • 80 g di carote
  • 100 g di saIsiccia Casereccia CLAI

Preparazione:

In una pentola portate a bollore l’acqua alla quale avrete aggiunto sale e un cucchiaio di olio.

Quando bolle spegnete il fuoco e versate tutto d’un colpo il cous cous mescolate in modo che l’acqua venga assorbita.

Lasciate riposare per 2 minuti il cous cous coperto con un coperchio.

Aggiungete altri 2 cucchiai di olio mescolate e riprendete la cottura per altri 3 minuti.

Spegnete e sgranate il cous cous con una forchetta.

Grattugiate le carote con una grattugia a fori larghi e radunatele in un piatto

Tagliate la salsiccia Casereccia Clai a pezzetti e mischiatela nel cous cous, aggiungete le carote, i ceci speziati e per ultimo la rucola.

Regolate di sale, aggiungete un filo d’olio se necessario e servite.

E’ un piatto davvero semplice da preparare. Ho scelto la salsiccia passita-Casereccia Clai perché la sua macina media e il suo gusto delicato si sposa benissimo con l’accostamento di altri due ingredienti dolci come i ceci e la carota.

#ricetteCLAI

L’idea in più: Per un cous cous più saporito sostituite l’acqua con del brodo vegetale.

cous cous con carne

Post in collaborazione con CLAI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.