Show cooking alla festa del bio con intervista Rai

Festa del Bio Roma 2018Lo show cooking alla festa del Bio con intervista Rai è stata una bella esperienza da annoverare nel mio curriculum di blogger.

SAVE THE DATE 19 giugno ore 9,30  RAI 2: per chi volesse spezzoni del mio show cooking e l’intervista che mi hanno fatto sul mondo del biologico non perdete la trasmissione “Lavori in corso” domani martedì 19 giungo ore 9,30 su Rai 2

Cos’è la festa del Bio!? è una manifestazione importante a tappe itineranti per l’Italia incentrata sul biologico che ha già toccato Milano, Torino, Roma, prossimamente il 23 giungo sarà a Verona e e l’8 settembre a Bologna (qui trovate i programmi) ma visto il successo della manifestazione ci si aspetta un sequel in futuro.

Un appuntamento con il mondo biologico italiano ideale per tutti i fan della sostenibilità che durante questi appuntamenti potranno presenziare a dibattiti, approfondimenti con esperti del settore ed assistere a contest e show cooking tenuti da chef e da blogger come quello che ho fatto io.

Festa del Bio tappa di Roma

Mi ha fatto piacere partecipare perchè l’evento è interamente dedicato a una tematica incentrata sul cibo buono che sta a cuore a chi vuole indirizzarsi ad una alimentazione sana e controllata, nel mio show cooking infatti ho utilizzato materie prima tutte di provenienza biologica.

Calcare un palco in un ambiente ubicato all’interno dei giardini di Palazzo Venezia, un palazzo storico antico nel pieno centro della mia città Roma che, nonostante le sue storpiature e la difficoltà di viverla, io amo profondamente, è stata una bella emozione.

Avere gli occhi addosso del pubblico che segue ogni tua piccola mossa e l’impegno di trasmettere un po’ del tuo sapere e farlo arrivare agli appassionati di cibo in maniera semplice e immediatamente fruibile è stato un impegno che ho affrontato con piacere e diletto ma con un po’ di  tensione quando inaspettatamente mi è stata comunicato, solo il giorno prima, che ci sarebbero state anche le telecamera Rai a riprendermi oltre quelle dell’organizzazione dell’evento.

Show cooking Festa del Bio Roma food blogger Serena Brigheli

Emozione a parte lo show cooking è andato bene, con i prodotti messi a disposizione da alcuni sponsor della manifestazione ho realizzato, in solo mezz’ora, 2 ricette facili e tipicamente estive: un tortino di cous cous con verdure e pollo alla curcuma e un cocktail al melograno.

Due proposte che hanno soddisfatto i requisiti richiesti: celerità della preparazione, facilità dell’esecuzione mantenndo in primo piano la qualità di prodotti bio.

Essendo portate facili ho giocato molto sulla presentazione scenograficia ma anche quella di facile realizzazione, il bicchiere brinato con decorazione a stella di kiwi e granelli di melograno galleggianti, tortino di cous cous presentato in forma cilindrica con effetto cromatico e decorazione di carote a forma di rosa.

A dimostrazione che con un po’ di fantasia si può di dare una veste scenografica anche a piatti semplici giocando di fantasia e creatività e questo aspetto sembra sia stato molto apprezzato dal pubblico oltre ai racconti sul melograno e sul cous cous fatti mentre cucinavo.

Come riconoscere un prodotto veramente bio!? In questo vi viene in soccorso l’avvocato che c’è in me sempre attratto dalla norme e alla regolamentazione anche in fatto di cibo..

Come ho detto alla giornalista durante l’intervista per riconoscere cosa possa definirsi veramente biologico basta indirizzarsi ai regolamenti CE n.834/2007 e CE 889/2008 che disciplinano cosa sia la produzione biologica, per orientarvi potete anche consultare il sito della FEDERBIO, la federazione italiana dell’agricoltura biologica e biodinamica, vi sarà di aiuto.

Magari più in là approfondirò l’argomento in qualche post.. ora vi lascio, nuove avventure mi aspettano in questa settimana fra cui una semifinale di un contest e due blog tour in cui anche line cucirò ..p

Per vedere cosa farò seguitemi sulla mia Fanpage “Cucina Serena” e sugli altri mie profili social Instagram e Twitter

Grazie alle socie AIFB Associazione Italiana Food Blogger, Alessia di Le chef Clochard Orsola di Ockstyke e Vittoria per avere presenziato all’evento e aver fatto il tifo per nonchè all’organizzatrice Barbara M. e  la presentatrice Laura G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.